13 Luglio 2016

IVA

L’IVA sul servizio reso dalle piattaforme di economia condivisa

La “sharing economy” è un fenomeno socio-economico fondato sulla condivisione di beni e servizi per mezzo di una piattaforma digitale (ad esempio itinerari automobilistici, abitazioni temporaneamente messe a disposizione per brevi periodi, file musicali, eccetera). Agli effetti dell’IVA, le operazioni poste in essere nell’ambito dell’economia condivisa devono essere esaminate ad un duplice livello, essendo necessario…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

L’(in)utilità della perizia nella fusione con società di persone

Nell’ambito delle operazioni societarie straordinarie che coinvolgono sia le società di persone che le società di capitali merita un particolare approfondimento la disposizione dell’articolo 2501-sexies cod. civ., che stabilisce l’obbligo di predisporre una perizia di stima del patrimonio della società di persone a norma dell’articolo 2343. La necessità di predisporre una perizia di stima del…

IVA

Assegnazioni e cessioni di immobili ai fini Iva

Le assegnazioni di immobili esulano dal campo di applicazione dell’Iva se la società li ha acquistati senza Iva, mentre le cessioni rientrano in ogni caso nel campo di applicazione dell’imposta (esenti o imponibili). È questo uno degli aspetti da tenere in considerazione per una corretta gestione dell’agevolazione prevista dalla legge di stabilità 2016 (legge n….

Torna in alto