12 Luglio 2016

IVA

AIDC: Norma di Comportamento n. 195

La norma di comportamento n. 195 dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dedicata alla “Modalità di addebito dell’Iva accertata e di rettifica in caso di mancato pagamento”, affronta il problema legato al mancato pagamento da parte del cliente dell’importo dell’Iva accertata addebitatagli dal soggetto passivo a titolo di rivalsa. Ricordiamo che il tema della…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Uniformato il trattamento per le società nella direttiva madre-figlia

La legge n. 122 del 7 luglio 2016 “disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea”, meglio nota come “legge europea” è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 132 del 8 luglio 2016. All’interno delle svariate tematiche contenute nel provvedimento, che entrerà in vigore il prossimo 23 luglio, risultano numerosi gli interventi che…

AGEVOLAZIONI

Start-up innovative: chiarimenti sulla modalità di costituzione

Con il decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico del 1° luglio 2016 sono state approvate le specifiche tecniche per la struttura degli atti costituivi e degli statuti delle società a responsabilità limitata start-up innovative, che consentono la predisposizione di tali documenti in formato elaborabile XML. Inoltre, il MISE è intervenuto con la circolare del…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La circolazione del credito tributario

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 12552, del 7 giugno 2016, chiarisce il perimetro applicativo del divieto ex articolo 43-bis, D.P.R. n. 602 del 1972, che vieta al cessionario di un credito tributario di effettuare una nuova cessione. In estrema sintesi, i Giudici del “Palazzaccio” facendo proprie le conclusioni delle Corti “minori” hanno…

ACCERTAMENTO

Studi di settore: “multiattività” scorciatoia per l’esclusione

Con il decreto datato 11 febbraio 2008 il Ministero dell’economia segna una svolta nella gestione degli studi di settore con riferimento ai contribuenti che esercitano più attività (soggetti definiti “multiattività”), abrogando in un’ottica di semplificazione tutte le disposizioni che fino ad allora avevano regolato tale fenomeno. In particolare vengono abbandonati sia il modello M “Annotazione…

Torna in alto