11 Luglio 2016

ACCERTAMENTO

I questionari bloccano l’accesso alla prossima voluntary

In queste ultime settimane diversi contribuenti si sono visti recapitare questionari da parte dell’Amministrazione finanziaria in cui vengono richieste informazioni e documenti in merito al possesso di investimenti esteri non dichiarati in RW. Sotto questo aspetto, finita la “tregua” concessa nelle more della procedura di voluntary disclosure, chiusasi alla fine dello scorso anno, stanno riprendendo…

PENALE TRIBUTARIO

Profili penali della voluntary disclosure

La Legge n. 186 del 15.12.2014, integrando il D.L. n. 167/1990 (artt. da 5-quater a 5-septies), ha introdotto in via definitiva la procedura della “voluntary disclosure” (ovvero collaborazione volontaria). Nell’obiettivo di contrastare l’evasione fiscale e di far emergere i capitali detenuti all’estero in violazione degli obblighi previsti dalla normativa sul monitoraggio fiscale, il Legislatore ha…

IMPOSTE SUL REDDITO

Cedolare ammessa anche per il contitolare che non appare nel contratto

La possibilità di applicare la tassazione proporzionale sui contratti di locazione a destinazione abitativa e relative pertinenze è ammessa anche a favore del contribuente che non risulta dal contratto di locazione, purché ovviamente esso sia possessore dell’immobile (altrimenti verrebbe meno il presupposto per la tassazione).   La locazione stipulata da uno solo dei comproprietari Non…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Immobili d’impresa oggetto di locazione

Gli immobili concessi in locazione da parte delle imprese non sono considerati strumentali per destinazione, a meno che non siano forniti servizi accessori ed aggiuntivi tali per cui non sussista un mero godimento dell’immobile, bensì un contratto per la fornitura di un servizio complesso che qualifica l’immobile come strumentale per destinazione. È questo uno degli…

IVA

Trasferimento del plafond nella cessione/conferimento d’azienda

Il diritto dell’esportatore abituale ad acquistare beni/servizi senza applicazione dell’IVA rappresenta l’esercizio, in via anticipata, della detrazione volto ad eliminare lo “svantaggio economico” discendente dal credito IVA maturato dal soggetto passivo che, fisiologicamente, non è in grado di ottenere a rimborso in tempi brevi, con la conseguente penalizzazione – sotto il profilo finanziario – dello…

Torna in alto