28 Giugno 2016

AGEVOLAZIONI

Chiarimenti in tema di leasing abitativo

L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 27/E/2016, ha fornito alcune indicazioni in materia di fiscalità immobiliare e, in particolare, ha chiarito i requisiti da verificare ai fini della fruizione dell’agevolazione collegata al leasing abitativo. In merito si ricorda che la Legge di stabilità per il 2016 (Legge 208/2015) all’articolo 1, comma 82, ha introdotto…

DICHIARAZIONI

Quadro RR di Unico 2016: contributi geometri (CIPAG)

I geometri iscritti alla CIPAG, che esercitano in forma individuale la professione, ovvero che la esercitano in forma associata o sono titolari di partecipazioni in società di capitali che esercitano l’attività ingegneristica (e abbiano compilato il modello SI relativo alla quota di volume di affari di competenza), sono tenuti alla compilazione della Sezione III del…

AGEVOLAZIONI

Patent box: i 150 giorni decorrono dal 31 dicembre 2015

Per i contribuenti che hanno inviato l’istanza di patent box tra il 1° e il 31 dicembre 2015, il termine di 150 giorni entro cui presentare o integrare la documentazione decorre dal 31 dicembre 2015. Lo chiarisce il provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 101754 di ieri. È noto che le imprese che intendono accedere al…

AGEVOLAZIONI

Assegnazione degli immobili e rettifica della detrazione IVA

Nel precedente intervento sono state ricordate le regole IVA relative all’assegnazione dell’immobile; il ragionamento deve essere completato ricordando le conseguenze sulla detrazione dell’IVA assolta. La circolare 26/E/2016 interviene in maniera molto sfuggente sul tema delle rettifica, con un passaggio che lascia più dubbi che certezze.   La rettifica della detrazione L’assegnazione spesso può avvenire senza applicazione…

Torna in alto