24 Giugno 2016

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Nuova SCIA operativa entro il 1° gennaio 2017

Entro il 1° gennaio 2017 sarà operativa la nuova Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) unica semplificata. Nello specifico, il Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2016, n. 120, in attuazione a quanto previsto dall’articolo 5 della Legge 7 agosto 2015, n. 124, ha affermato che “si potrà presentare presso un unico ufficio, anche in…

CONTABILITÀ

La tenuta dei libri per le società in semplificata

L’articolo 18 del D.P.R. 600/1973 al comma 1 stabilisce che i soggetti indicati alla lettera c) del primo comma dell’articolo 13, ovverosia le società in nome collettivo, le società in accomandita semplice e le società ad esse equiparate ai sensi dell’articolo 5 del D.P.R. 597/1973, qualora i ricavi conseguiti in un anno intero non abbiano…

DICHIARAZIONI

La detrazione per le spese sanitarie per persone con disabilità

L’articolo 15, comma 1, lett. c), del Tuir prevede la detrazione dall’Irpef nella misura del 19% per le spese sostenute per i mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, alla locomozione e al sollevamento e per sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e le possibilità di integrazione dei soggetti con disabilità. Sono considerati disabili i…

IVA

Il trattamento IVA in sede di assegnazione dell’immobile

La disciplina relativa all’assegnazione agevolata dei beni d’impresa non stabilisce una specifica disciplina IVA per accompagnare la fuoriuscita del bene dalla perimetro dell’impresa, con la necessità, pertanto, di applicare le ordinarie regole previste dal DPR 633/1972. Questa impostazione viene confermata anche dalla circolare 26/E/2016 che sul punto non aggiunge grandi approfondimenti ma contribuisce a fornire…

PENALE TRIBUTARIO

L’ultima giurisprudenza sul raddoppio dei termini di accertamento

Il raddoppio dei termini di accertamento opera, anche per il passato, solo se la notizia di reato è stata inviata alla Procura della Repubblica entro la scadenza ordinaria del termine di accertamento. Questo è l’orientamento che si sta consolidando nella giurisprudenza tributaria (C.T.R. Milano sentenza n. 386/2016, C.T.P. Reggio Emilia sentenza n. 90/2016, C.T.R. del…

Torna in alto