22 Giugno 2016

ENTI NON COMMERCIALI

Rassegna di giurisprudenza tributaria sulle associazioni sportive

I molteplici accertamenti avvenuti negli ultimi anni da parte della Agenzia delle entrate a carico delle associazioni e società sportive dilettantistiche hanno provocato un rilevante aumento delle decisioni delle commissione tributarie. Analizziamone alcune, tra le più recenti, di secondo grado. La Commissione Tributaria Regionale della Puglia, con propria sentenza n. 1173 del 11.05.2016, assunta dalla…

IVA

Aspetti Iva dell’assegnazione agevolata

Le disposizioni della legge di Stabilità 2016 relativa alle assegnazioni agevolate non contengono alcun regime agevolativo Iva per la fuoriuscita dei beni dalla sfera d’impresa, con la conseguenza che pare opportuno riepilogare le regole ordinarie previste nell’ambito del DPR 633/1972. In particolare, è bene ricordare che in linea generale le cessioni e le assegnazioni di…

IMPOSTE SUL REDDITO

La cessione dei Tee da parte dell’imprenditore agricolo

Quando si parla di energie rinnovabili quasi sempre il pensiero va al fotovoltaico e ai relativi contributi consistenti nella tariffa incentivante, tuttavia, come noto, vi sono anche altre tecniche di sfruttamento della natura per l’ottenimento di energia pulita, quali le biomasse e l’eolico. Nel momento in cui si allarga l’orizzonte di riferimento, aumentano anche le…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Evviva! Il professionista non deve ricercare la documentazione

Il concitato periodo di chiusura dei bilanci e delle dichiarazioni, unitamente ad una recente sentenza della Cassazione, ci dà l’occasione per gridare a squarciagola che “il commercialista non ha l’obbligo di reperire la documentazione che il cliente distratto non gli consegna”. Tante altre cose le deve fare, ma almeno questa no. Sarà poco, potrete pensare,…

Torna in alto