18 Giugno 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

  Executive Summary Settimana negativa per le borse a livello globale, con elevatissima volatilità delle quotazioni, con l’Europa che sconta il clima di incertezza legato all’approssimarsi del referendum sulla Brexit del prossimo 23 giugno. I timori di un’uscita dall’UE del Regno Unito ( i sondaggi sembrano confermare che i due fronti sono quantomeno testa a…

CONTABILITÀ

Aspetti contabili e fiscali dell’autoconsumo

Può accadere che l’imprenditore decida di auto-consumare i beni o servizi che egli stesso produce; è anche possibile che l’autoconsumo riguardi il socio di società sempre con riferimento a beni e servizi che l’azienda produce/presta. Costituisce, quindi, auto-consumo anche l’assegnazione di beni ai soci tanto declamata in questo periodo. L’auto-consumo è un istituto che presenta…

LAVORO E PREVIDENZA

Detassazione: le istruzioni dell’Agenzia agevolano il welfare

In data 15 giugno 2016 è stata diramata l’attesa circolare dell’Agenzia dell’Entrate, d’intesa con il Ministero del Lavoro, relativa alla detassazione per i premi di produttività e, in particolare, alla possibilità corrispondere, in sostituzione delle retribuzioni premiali, benefit e misure di welfare. Il voluminoso documento emanato dall’Ufficio in primo luogo definisce l’ambito di applicazione dell’agevolazione,…

BILANCIO

Analisi della redditività

L’analisi della redditività si pone l’obiettivo di apprezzare l’attitudine dell’impresa a generare nel tempo risorse sufficienti a remunerare i fattori produttivi impiegati nella gestione: investimenti, capitale di terzi e capitale proprio. La costruzione degli indici atti allo scopo parte dalla riclassificazione dello stato patrimoniale secondo il criterio funzionale e del conto economico a valore aggiunto,…

DICHIARAZIONI

I chiarimenti dell’INPS sul quadro RR

La circolare INPS n. 97/2016 pubblicata lo scorso 8 giugno fornisce chiarimenti sulla compilazione del quadro RR del modello Unico Persone Fisiche 2016 in cui devono essere dichiarati i contributi dovuti per l’anno 2015. Sono tenuti alla redazione del prospetto: i soggetti iscritti alle gestioni dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli artigiani e degli…

CASI OPERATIVI

Iscrizione AIRE: condizione necessaria ma non sufficiente

La compilazione della dichiarazione dei redditi richiede una valutazione preliminare in merito alla residenza fiscale del contribuente: comprendere se questi sia (o meno) residente in Italia determina una serie conseguenze a cascata che vanno dal luogo di tassazione dei redditi, agli obblighi di monitoraggio fiscale. La tematica si rinverdisce anche grazie alla sentenza di Cassazione…

Torna in alto