10 Giugno 2016

DICHIARAZIONI

La detrazione per le spese funebri nel modello 730/2016

La Legge di Stabilità 2016, al comma 954, ha modificato l’articolo 15, comma 1, lett. d), del Tuir che disciplina la detraibilità delle spese funebri disponendo che sono detraibili “le spese funebri sostenute in dipendenza della morte di persone, per importo non superiore a euro 1.550 per ciascuna di esse”. La nuova disposizione trova applicazione…

IVA

Il consignment stock/call-off stock con il Regno Unito

Gli operatori che, in veste di fornitori, intendono stipulare un contratto di consignment stock/call-off stock con clienti identificati ai fini IVA nel Regno Unito devono sapere che la legislazione inglese prevede, in caso di consignment stock, l’obbligo di apertura di una posizione IVA locale, non richiesta invece in caso di call-off stock. La distinzione tra…

ISTITUTI DEFLATTIVI

L’interpello sui nuovi investimenti

La circolare n. 25/E/2016 dell’Agenzia delle entrate ha fornito utili indicazioni ai fini della corretta gestione del nuovo interpello sui nuovi investimenti le cui istanze si considerano ammissibili a decorrere dal 20 maggio scorso. L’istituto è stato introdotto dall’articolo 2 del D.Lgs. 147/2015 e prevede la possibilità, per coloro che intendono effettuare il Italia rilevanti…

PENALE TRIBUTARIO

Occultamento e distruzione di scritture contabili

In tema di occultamento o distruzione di documenti contabili, reato previsto e punito dall’art.10 D.Lgs. n.74/00, molto interessante appare la sentenza n. 19106 depositata in data 9 maggio 2016 dalla Corte di Cassazione, Sezione Terza Penale. Nel caso di specie, la Corte di Appello adita aveva confermato la sentenza emessa dal Giudice di prime cure,…

Torna in alto