8 Giugno 2016

AGEVOLAZIONI

Previdenza complementare: deducibilità ai fini Irpef

I contributi versati dai soggetti Irpef a forme di previdenza complementare sono deducibili dal reddito complessivo dichiarato ai fini reddituali fino a un importo massimo annuo pari ad € 5.164,57.  Gli strumenti di previdenza che concedono la possibilità di poter beneficiare dell’agevolazione fiscale sono due: i piani pensionistici individuali (Pip); i fondi pensione. Per usufruire…

DICHIARAZIONI

Estero e crediti d’imposta: quadro CE anche per i redditi diversi

I contribuenti che hanno prodotto redditi all’estero, tenuti a determinare quanto disciplinato ai sensi dell’articolo 165 del TUIR, con le modifiche apportate dall’articolo 15 del D.Lgs. 147/2015, utilizzano il quadro CE per indicare il credito spettante per le relative imposte assolte. A partire dal periodo d’imposta 2015, la compilazione spetta anche ai soggetti che hanno…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Voluntary disclosure: prelievi e dividendi in chiaroscuro

In attesa che le anticipazioni sulla imminente riapertura della voluntary disclosure trovino conferma ufficiale, è possibile stilare un primo bilancio, seppur parziale, sulle procedure definite o in corso con gli Uffici. La sensazione è che nella seconda parte dell’anno, tenuto conto che gli atti dovranno essere notificati entro la fine di quest’anno, vi sarà una…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Attività “preparatorie” e “ausiliarie”: una definizione in cambiamento

In un precedente articolo abbiamo svolto alcuni commenti riguardo ai contenuti del Final Report dell’Action 7 del Beps (Base Erosion and Profit Shifting) pubblicato dall’Ocse il quale, come anticipato, propone diverse modifiche alla definizione di “stabile organizzazione” di cui all’articolo 5 del Modello di Convenzione Ocse contro le doppie imposizioni. Abbiamo detto che la ratio…

Torna in alto