1 Giugno 2016

AGEVOLAZIONI

Il collegamento tra bonus mobili e interventi di recupero edilizio

È noto che la detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi interessa soltanto i soggetti che possono beneficiare della detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio. In particolare, è necessario che i mobili e gli elettrodomestici acquistati siano destinati all’arredo di unità…

IMPOSTE SUL REDDITO

La mancata dicotomia perfetta dell’agrarietà civilistica e fiscale

È indubbio che la definizione di imprenditore agricolo quale si ricava dall’articolo 2135, cod. civ., rappresenti il punto di partenza per la successiva disamina delle ricadute in termini di tassazione del reddito dallo stesso prodotto e non solo. A bene vedere, l’intera costruzione del diritto tributario è strettamente collegata agli aspetti civilistici: in assenza di…

BILANCIO

Sull’omessa e sulla non ragionevole svalutazione dei crediti

Come noto, il fondo svalutazione crediti rettifica l’importo dei crediti e questo avviene perché esiste la possibilità che il debitore non adempia integralmente ai propri impegni contrattuali. La stima relativa alla determinazione dello stesso risulta essere più complessa nel momento in cui le previsioni riguardano la probabilità che il credito sia a rischio ovvero la…

PENALE TRIBUTARIO

Presunzioni tributarie e reato di omessa dichiarazione

Con la sentenza n. 15899 depositata il 18 aprile 2016, la Terza Sezione penale della Corte di Cassazione ha avuto modo di pronunciarsi in materia di onere della prova in relazione all’accertamento di reati tributari ed ha statuito che il giudice, per determinare l’ammontare dell’imposta evasa, può fare ricorso ai verbali di contestazione della Guarda…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Modifiche in arrivo nella definizione di stabile organizzazione

Il Final Report dell’Action 7 del Beps (Base Erosion and Profit Shifting) pubblicato dall’Ocse prevede diverse modifiche alla definizione di “stabile organizzazione” contenuta nell’art. 5 del Modello di Convenzione Ocse contro le doppie imposizioni. La ratio dell’intervento risiede nella avvertita necessità in campo internazionale di aggiornare la definizione di stabile organizzazione in quanto è ritenuta…

Torna in alto