19 Maggio 2016

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Prior commitments: come tradurre ‘impegni precedentemente assunti’ in inglese

Oggi torniamo a parlare di corrispondenza professionale e posta elettronica. Una delle e-mail più comuni nel mondo degli affari è quella con cui si deve informare il cliente che purtroppo la data proposta per una riunione (meeting) non è accettabile perché il professionista ha già un altro impegno, precedentemente assunto. L’espressione impegni precedentemente assunti si…

ENTI NON COMMERCIALI

Il diritto di voto ai minorenni

Una recente decisione della Commissione Tributaria Regionale Veneto (Sez. XXIV, sentenza 20.01.2016, n. 134) offre alcuni interessanti spunti in merito al ruolo e ai diritti degli associati minorenni all’interno di una associazione sportiva. A seguito di un avviso di accertamento a carico di un sodalizio dilettantistico, al quale la Guardia di Finanza contestava la prevalente…

DICHIARAZIONI

Detrazione interessi passivi per mutuo abitazione prima casa

I soggetti che hanno stipulato un mutuo ipotecario per l’acquisto o la costruzione/ristrutturazione dell’abitazione principale e relative pertinenze possono usufruire in sede di dichiarazione dei redditi di una detrazione ai fini Irpef del 19% sull’importo pagato a titolo di interessi passivi e per i relativi oneri accessori.  Tale agevolazione è disciplinata dall’articolo 15, comma 1,…

ACCERTAMENTO

Controlli ad hoc per gli enti No Profit agevolati

Per il Terzo Settore, destinatario di regimi contabili e fiscali agevolati, sono previsti controlli mirati con utilizzo di software specifici, in dotazione degli uffici periferici. Queste le indicazioni fornite, con la recente circolare 28 aprile 2016 n. 16/E, dall’Agenzia delle Entrate sul comparto degli enti non commerciali che fruiscono di determinati regimi fiscali agevolati. La…

AGEVOLAZIONI

Detrazione Iva sull’acquisto dell’abitazione ad ampio raggio

La detrazione al 50% dall’Irpef dovuta dell’Iva corrisposta in relazione ad acquisti di abitazioni effettuati entro il 31 dicembre 2016 opera anche quando il cedente è un’impresa di “ripristino” o “ristrutturatrice”. Infatti, il riferimento all’impresa costruttrice effettuato dalla norma che regola l’agevolazione deve essere interpretato in senso ampio. Lo ha precisato la circolare dell’Agenzia delle…

Torna in alto