18 Maggio 2016

RISCOSSIONE

Il concetto di “lieve inadempimento”

I Giudici di Piazza Cavour, con la sentenza n. 9176, del 6 maggio 2016, hanno fornito importanti chiarimenti in ordine all’applicabilità dell’articolo 15-ter, D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, introdotto dall’articolo 3, D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 159, e cioè la disposizione sul c.d. lieve inadempimento, che ricorre ogni qualvolta ritardi di breve durata ovvero…

AGEVOLAZIONI

Il legame tra operazioni straordinarie e agevolazione Patent Box

Le considerazioni relative al regime Patent Box a seguito dell’effettuazione di operazioni straordinarie sono, secondo la prassi, di carattere favorevole, sia per quanto riguarda la gestione dell’agevolazione, sia per quanto concerne l’efficienza nell’esercizio dell’attività di ricerca e sviluppo. Innanzitutto la natura dell’operazione effettuata merita un approfondimento, in quanto, ai fini della presente disciplina, è necessario…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Finanziamento infruttifero: dietrofront della Cassazione

In un precedente intervento si era osservato come la Cassazione, sezione V, nella sentenza 17.07.2015 n. 15005, aveva ritenuto non ricorrere una ipotesi di transfer pricing nei casi di finanziamenti infruttiferi. La medesima sezione V della Cassazione, con la sentenza 15.04.2016, n. 7493, ritorna sui suoi passi negando la precedente sentenza ed affermando la possibilità di…

PENALE TRIBUTARIO

La Cassazione limita la portata della sentenza “Taricco”

A seguito della sentenza “Taricco” e di quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con il provvedimento n. 2210 del 17 settembre 2015, la questione inerente l’applicazione (o meglio, la disapplicazione) da parte del Giudice nazionale della normativa prescrizionale è di grande attualità e discussione tra gli operatori del diritto. Ricordiamo che, nella richiamata sentenza n….

IVA

Reverse charge per fatture intestate al solo soggetto non residente?

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 21 del 20 febbraio 2015, ha affermato che “il documento emesso con partita IVA italiana dal rappresentante fiscale di un soggetto passivo estero residente nella UE (o fuori dalla UE), per una cessione effettuata nei confronti di un soggetto passivo IVA residente in Italia, sia da considerare non…

Torna in alto