16 Maggio 2016

VETRINA

Casi operativi di IVA con l’estero

La giornata si pone l’obiettivo di aprire un confronto in aula su alcune tematiche IVA nei rapporti con l’estero che rappresentano fattispecie complesse per gli operatori. Partendo dai principi generali, si analizzeranno specifiche casistiche offerte dalla esperienza pratica, dalla prassi e dalla giurisprudenza, al fine di individuare soluzioni condivise. Per le vicende per le quali…

ENTI NON COMMERCIALI

L’importanza dei libri “sociali”

In questi giorni in cui gli enti non commerciali, con periodo d’imposta chiuso al 31 dicembre, stanno “celebrando” le assemblee per l’approvazione del bilancio, ci fa piacere evidenziare un aspetto che molti tendono a sottovalutare. Si tratta della gestione ordinata dei libri “sociali” che comporta, tra l’altro, l’onere di trascrivere il verbale di approvazione del…

IMPOSTE SUL REDDITO

Determinazione del bonus Irpef in dichiarazione

Nell’eventualità in cui il datore di lavoro non abbia potuto riconoscere l’agevolazione denominata “bonus Irpef”, prevista per i lavoratori dipendenti ovvero per i ricercatori e i docenti, il contribuente, in presenza dei requisiti di Legge, ne può fruire direttamente nella dichiarazione dei redditi. Tale agevolazione, prevista dal maxiemendamento al D.L. 24 aprile 2014, n. 66,…

IVA

Non imponibilità IVA dei servizi di trasporto di beni in importazione

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 23034 dell’11 novembre 2015, ha affermato che la non imponibilità, per i servizi connessi agli scambi internazionali di beni di cui all’art. 9, comma 1, n. 2), del D.P.R. n. 633/1972, con specifico riguardo ai “trasporti relativi a beni in importazione i cui corrispettivi sono assoggettati all’imposta…

DICHIARAZIONI

Mensa scolastica detraibile con certificazione del pagamento

Tra la diverse fattispecie di oneri detraibili, l’ipotesi che per l’anno 2015 ha subito l’evoluzione più marcata è certamente quella relativa alle spese di istruzione. All’interno della circolare n. 3/E, pubblicata lo scorso 2 marzo 2016, sono state rese le prime indicazioni riguardanti tali spese e le novità introdotte, (al riguardo si veda “Le novità…

AGEVOLAZIONI

Documentazione integrativa per il patent box delle PMI

I soggetti che hanno esercitato l’opzione per il patent box per il 2015 relativamente all’utilizzo diretto dei beni immateriali agevolati (di seguito anche “beni” o “beni agevolati”) devono ora presentare la relativa documentazione integrativa. Si riepilogano, per pro memoria, i termini e le modalità di presentazione, con specifico riferimento alle piccole e medie imprese (di…

Torna in alto