13 Maggio 2016

VETRINA

Responsabilità penale tributaria e fiscalità internazionale

L’incontro formativo che proponiamo nella formula OneDay Master rappresenta l’ultimo appuntamento del master specialistico composto da sei giornate complessive e finalizzato a fornire ai professionisti e ai responsabili fiscali di azienda un aggiornamento completo e sistematico in relazione alle norme penal-tributarie nazionali, contenute nel D.Lgs. 74/2000 che di recente ha subito un rilevante intervento di…

ENTI NON COMMERCIALI

Associazioni sportive e raccolta di fondi. Ulteriori dubbi e misteri

Può capitare che un’associazione sportiva dilettantistica decida di organizzare una raccolta pubblica di fondi per finanziare la propria attività o un determinato progetto (ad esempio, la ristrutturazione della palestra). La normativa fiscale (articolo 143, comma 3, lett. a, TUIR) prevede specifiche agevolazioni per gli enti non commerciali che pongono in essere raccolte pubbliche di fondi,…

IVA

Compilazione dei modelli INTRASTAT per gli sconti finanziari

Nella prassi commerciale accade con una certa frequenza che il fornitore accordi uno sconto al cliente che paga il corrispettivo pattuito entro un termine prestabilito, per esempio entro 15 giorni dall’emissione della fattura. Ai fini della determinazione della base imponibile, l’art. 13, comma 1, del D.P.R. n. 633/1972, in linea con l’art. 73 della Direttiva…

DICHIARAZIONI

La detrazione per attività sportive nel modello 730/2016

Ai sensi dell’articolo 15, comma 1, lettera i-quinquies) del Tuir, è possibile detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 19% delle spese (fino ad un massimo di 210 euro), sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed…

AGEVOLAZIONI

L’Iva nell’estromissione agevolata di immobili

L’estromissione agevolata degli immobili della ditta individuale, in generale, configura un’operazione rilevante agli effetti dell’Iva, in quanto equiparata ad una cessione di beni ai sensi dell’articolo 2, secondo comma, n. 5, del D.P.R. 633/1972, salvo si tratti di beni per i quali l’imprenditore non ha operato la detrazione dell’Iva all’atto dell’acquisto. In particolare, nel caso in cui il…

Torna in alto