20 Aprile 2016

VETRINA

Controllo di gestione: gli strumenti innovativi

Lo studio e il monitoraggio dei costi è un aspetto fondamentale per raggiungere un elevato grado di efficienza nella gestione di un’attività aziendale. A tal fine, è necessario implementare un adeguato sistema di controllo di gestione. Il presente seminario si pone come obiettivo quello di individuare e analizzare gli strumenti innovativi per realizzare un controllo…

ACCERTAMENTO

Riflessioni sulla duplicazione elusiva dei benefici in tema di ACE

Il concetto espresso dal comma 1 dell’articolo 10-bis della Legge 212/2000, concernente l’abuso del diritto, si riferisce a tutte le operazioni che sono prive di sostanza economica, le quali sono caratterizzate dalla presenza del rispetto formale delle norme fiscali e di un contenuto tendente alla realizzazione di vantaggi fiscali indebiti. Tali operazioni non sono opponibili…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Dubbia l’individuazione delle CFC black list per il 2015

Per il periodo di imposta in corso al 31/12/2015, l’articolo 167 del TUIR, nella versione modificata dall’articolo 8 del D.Lgs. n. 147/2015, continua a riproporre la canonica distinzione fra Controlled Foreign Companies (CFC) cd. “Black-list” e “White-list”, entrambe da tassare per trasparenza. Fino al periodo di imposta in corso al 31/12/2014 l’individuazione delle CFC Black…

IVA

L’IVA sui cofanetti regalo venduti dalle agenzie di viaggio

Per le agenzie di viaggio si pone il dubbio dell’eventuale fatturazione dei cofanetti regalo nei confronti degli acquirenti. Sul punto, occorre ricordare che l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 21 del 22 febbraio 2011, ha chiarito che i buoni/voucher utilizzabili per l’acquisto di beni e/o servizi non possono qualificarsi quali titoli rappresentativi di merce,…

CRISI D'IMPRESA

Le procedure concorsuali ed il trasferimento della sede all’estero

Non è infrequente imbattersi in consulenti che propongono trasferimenti della sede legale all’estero per sottrarre l’impresa in crisi al giudizio dell’Autorità italiana. C’è da chiedersi quale sia l’efficacia di siffatte soluzioni. Il legislatore nazionale ha regolato la competenza territoriale all’articolo 9 L.F.: “Il fallimento è dichiarato dal tribunale del luogo dove l’imprenditore ha la sede…

BILANCIO

Pubblicata la bozza dell’Oic 29

Nella giornata di ieri l’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato la bozza per la consultazione del principio contabile Oic 29, dando continuità all’aggiornamento dei principi contabili nazionali alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 139/2015. Lo scopo dell’Oic 29 è quello di disciplinare il trattamento contabile e l’informativa da fornire in nota integrativa degli eventi…

Torna in alto