19 Aprile 2016

VETRINA

La fiscalità internazionale si confronta con i modelli dichiarativi 2016

L’incontro formativo è finalizzato ad approcciare in modo operativo la compilazione dei modelli dichiarativi 2016 con particolare riferimento ai redditi conseguiti all’estero, anche alla luce degli sviluppi che stanno avvenendo nel contesto sovranazionale. Sempre più i soggetti residenti, infatti, intrattengono, in misura più o meno intensa, rapporti con soggetti esteri. Pertanto, è fondamentale disporre degli…

BILANCIO

Prime indicazioni dell’Oic sugli strumenti finanziari derivati

Lo scorso 12 aprile l’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato la bozza per la consultazione del principio contabile avente lo scopo di definire i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione degli strumenti finanziari derivati, nonché le tecniche di valutazione del fair value degli strumenti finanziari derivati e le informazioni da presentare in nota integrativa….

REDDITO IMPRESA E IRAP

Interessi passivi e deducibilità ai fini Ires

L’articolo 4 del D.Lgs. 147/2015 (Decreto Internazionalizzazione) ha apportato alcune modifiche al regime di deducibilità degli interessi passivi applicabili dalle società di capitali a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto. Le novità riguardano l’abrogazione della disposizione che limita, in capo all’emittente, la deducibilità…

AGEVOLAZIONI

Patent box e credito per le imposte pagate all’estero

Nel determinare il limite di detrazione delle imposte pagate all’estero una questione da affrontare è quella dei possibili effetti derivanti dalla applicazione del patent box. La questione assume particolare rilievo soprattutto per le società (e le imprese in genere) che concedono in licenza a soggetti esteri beni immateriali agevolabili (brevetti, software, marchi, know-how, ecc.), ritraendone…

DICHIARAZIONI

Unico SC 2016: minusvalenze e differenze negative

Un particolare obbligo di comunicazione/monitoraggio previsto nell’ambito del modello Unico SC, riguarda le minusvalenze e differenze negative, cui sono dedicati due righi (RS142-RS143) del quadro RS. Al riguardo, l’articolo 1, comma 4, D.L. 209/2002 ha previsto che, con riferimento alle minusvalenze di ammontare complessivo superiore a 5 milioni di euro derivanti dalla cessione di partecipazioni…

AGEVOLAZIONI

I comportamenti per dare efficacia all’estromissione agevolata

Per dare efficacia all’operazione di estromissione agevolata dell’immobile strumentale dell’imprenditore individuale, la legge di Stabilità per l’anno 2016 richiede che venga esercitata un’opzione entro la data del prossimo 31 maggio 2016, che produrrà i suoi effetti già con riferimento al periodo d’imposta in corso al 1° gennaio 2016. Con riferimento ai comportamenti che l’imprenditore individuale…

Torna in alto