18 Aprile 2016

VETRINA

Il trust per i soggetti deboli

La giornata formativa fa parte di un percorso composto da tre giornate interamente ideato da Sergio Pellegrino con l’obiettivo di analizzare i principali possibili utilizzi del trust. Il taglio dell’incontro è molto operativo. Infatti, dopo aver affrontato le diverse tematiche, che nello specifico riguardano l’uso del trust per la tutela dei soggetti deboli e l’amministrazione…

ENTI NON COMMERCIALI

La Cassazione torna sulle sponsorizzazioni sportive

Le somme corrisposte per spese di pubblicità agli enti sportivi dilettantistici sono interamente deducibili nell’esercizio a nulla rilevando l’effettivo ritorno in termini di ricavi da parte dell’impresa erogante, in quanto è la norma stessa, l’articolo 90 della L. 289/2002, nel limite complessivo dei 200.000 euro annui, a prevederne tale qualificazione. Questa è la tesi che…

AGEVOLAZIONI

Il “Bonus mobili” alla luce dei recenti chiarimenti dell’Agenzia

Come noto la Legge di Stabilità 2016 ha prorogato al 31.12.2016 la detrazione Irpef del 50%, riconosciuta ai soggetti che usufruiscono della detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio e sostengono spese per l’acquisto di mobili finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione nonché di grandi elettrodomestici rientranti nella categoria A+ (A per i forni)….

IVA

Non imponibili IVA le cessioni di beni all’estero in occasione di fiere

In un precedente intervento, è stato evidenziato che, in via di principio, il trasferimento della proprietà differito, cioè rinviato ad un momento successivo rispetto all’invio dei beni all’estero, non dà luogo ad una cessione all’esportazione, non imponibile ai fini IVA. Nell’ipotesi considerata, in cui il passaggio di proprietà avviene quando la merce è già in…

AGEVOLAZIONI

L’individuazione degli immobili dell’imprenditore da poter estromettere

L’imprenditore individuale può estromettere gli immobili strumentali dal patrimonio dell’impresa con il pagamento di un’imposta sostitutiva dell’8 per cento, previa opzione da esercitare entro il 31 maggio 2016. L’estromissione agevolata può riguardare, ai sensi dell’articolo 1, comma 121, della Legge di stabilità 2016, i “beni immobili strumentali di cui all’articolo 43, comma 2, del testo…

DICHIARAZIONI

Precompilata: uno strumento efficiente?

Siamo al secondo anno di applicazione del modello 730 precompilato e, anche sulla scorta dell’esperienza passata, possiamo avanzare qualche valutazione. Con la pubblicazione dei comunicati stampa dell’11 e del 15 aprile 2016, l’Agenzia ha pomposamente affermato la possibilità per i contribuenti di accedere a tale opportunità. Proviamo a considerare quali sono gli aspetti delicati e…

Torna in alto