12 Aprile 2016

VETRINA

Il trust per il passaggio generazionale

L’incontro formativo fa parte di un più ampio percorso di tre giornate interamente ideato da Sergio Pellegrino con l’obiettivo di analizzare i principali possibili utilizzi del trust. Il taglio del costo è molto operativo. Infatti, dopo aver affrontato le diverse tematiche, che nello specifico sono legate al passaggio generazionale, i partecipanti dovranno “tradurre in pratica”…

CONTENZIOSO

La tutela cautelare nel processo tributario post riforma

Con l’ordinanza n. 217/23/2016, depositata in data 29.02.2016, la CTR di Lecce si è pronunciata in materia di tutela cautelare del contribuente in caso di impugnazione della sentenza di appello con ricorso per cassazione e, facendo applicazione del nuovo art.62-bis del D.Lgs. n.546/92 introdotto con la riforma del processo tributario, ha stabilito che la sospensione…

IVA

Furto di beni oggetto di esportazione a cura del cliente non residente

In un precedente articolo è stato evidenziato che, secondo le indicazioni dell’Amministrazione finanziaria, la scomparsa della merce durante il trasporto dall’Italia allo Stato comunitario di destinazione può dare luogo alle seguenti diverse ipotesi di trattamento fiscale, a seconda che: i beni scompaiono durante il trasporto effettuato con mezzi propri del venditore; i beni scompaiono durante…

BILANCIO

Il deposito in CCIAA del bilancio non approvato dall’assemblea

Potrebbe sorgere l’interrogativo se sia o meno possibile depositare in Camera di Commercio un bilancio non approvato dall’organo assembleare. La risposta non può che essere negativa, in quanto l’art. 2435 c.c. dispone che “Entro trenta giorni dall’approvazione una copia del bilancio, corredata dalle relazioni previste dagli articoli 2428 e 2429 e dal verbale di approvazione…

DICHIARAZIONI

La precompilata 2016 scalda i motori

Il provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 52443 di ieri descrive la platea, il pacchetto di informazioni che i cittadini troveranno già inserite e le modalità per accedere alle dichiarazioni precompilate 2016. Inoltre, con un comunicato stampa, l’Ufficio rende nota l’entrata in funzione del nuovo sito – https://infoprecompilata.agenziaentrate.it – dedicato all’assistenza sulla precompilata e destinato ad…

AGEVOLAZIONI

Le agevolazioni fiscali dei leasing abitativi

Proseguendo nella disamina della disciplina introdotta con la legge di Stabilità 2016, volta ad incentivare lo sviluppo dello strumento del leasing abitativo, se ne illustrano i benefici fiscali anche alla luce dell’approfondimento in materia effettuato di recente dal Consiglio del Notariato con lo Studio n.4-2016/T approvato il 29 gennaio scorso. Il primo aspetto che va segnalato…

Torna in alto