8 Aprile 2016

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Io sono il mio migliore amico

Il dialogo interno, o più semplicemente, ciò che dici a te stesso, ha un impatto straordinario sulle emozioni, sulla percezione di ciò che accade al di fuori di te, sulla tua rappresentazione della realtà e su quanto comunichi agli altri. Nei momenti in cui si avrebbe più bisogno di conforto e di incoraggiamento, molte persone…

CONTENZIOSO

Motivazione dell’atto impositivo non modificabile in giudizio

L’obbligo di motivazione degli atti amministrativi, in particolare degli atti impositivi, sancito per legge dall’art. 3 L. n.241/1990 e dall’art. 7 L. n.212/00, è posto a tutela del diritto di difesa del contribuente, cui deve essere consentito conoscere i presupposti ed i motivi posti alla base della decisione dell’Amministrazione al fine di poter eventualmente impugnare…

AGEVOLAZIONI

Le imposte collegate all’estromissione di immobili dell’imprenditore

L’imprenditore individuale che, alla data del 31 ottobre 2015, possiede immobili strumentali può, entro il 31 maggio 2016, optare per la loro esclusione dal patrimonio dell’impresa, con effetto dal periodo d’imposta in corso al 1° gennaio 2016. Tale possibilità è stata prevista dall’articolo 1, comma 121, della Legge di stabilità 2016, il quale afferma: “L’imprenditore…

BILANCIO

Cooperative: nel bilancio ampio spazio ai rapporti sviluppati con i soci

Come molti altri soggetti, le società cooperative sono chiamate alla redazione del proprio bilancio di esercizio, tenendo conto, però, delle proprie peculiarità e fornendo un’informazione esaustiva sulla mutualità. È previsto che questi soggetti redigano i documenti di bilancio tenendo conto dei principi generali applicabili alle società di capitali, rappresentando fedelmente la propria situazione patrimoniale, economica…

AGEVOLAZIONI

Chiarimenti sul patent box a 360°

La circolare dell’Agenzia delle entrate n. 11/E di ieri, redatta in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), fornisce significativi chiarimenti sull’impianto generale del patent box. Il documento di prassi ne analizza compiutamente i vari aspetti, esaminando l’ambito soggettivo e oggettivo, le modalità di calcolo del beneficio fiscale e le metodologie da utilizzare, nonché…

Torna in alto