5 Aprile 2016

VETRINA

La disciplina dei prezzi di trasferimento infragruppo – OneDay Master

La giornata formativa è finalizzata ad approcciare in modo operativo la disciplina dei prezzi di trasferimento infragruppo, alla luce degli sviluppi che stanno avvenendo nel contesto sovranazionale. Sempre più le imprese italiane, infatti, intrattengono, in misura più o meno intensa, rapporti con imprese estere appartenenti allo stesso gruppo. Pertanto, è fondamentale disporre degli elementi di…

IMPOSTE SUL REDDITO

Innalzamento della rivalutazione per i terreni

A decorrere dal periodo di imposta in corso, l’ulteriore rivalutazione dei redditi dominicale ed agrario è innalzata al 30 per cento in luogo del 7 per cento. Tale novità, apportata dall’articolo 1, comma 909, della Legge di stabilità 2016, implica la variazione dell’articolo 1, comma 512 prima parte, della legge 24 dicembre 2012, n. 228,…

DICHIARAZIONI

I redditi non dichiarabili nel 730 e i quadri aggiuntivi di Unico PF

Vi sono determinate tipologie di redditi che devono essere necessariamente dichiarati nel modello Unico Persone Fisiche, ma che, soddisfatte le condizioni oggettive e soggettive, non precludono la presentazione del modello 730/2016. Si tratta, ad esempio, di redditi soggetti a tassazione separata, di plusvalenze o di minusvalenze o dei casi di obbligo di dichiarazione dei soggetti…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il regime fiscale delle stock option

I piani di stock option costituiscono uno strumento di incentivazione retributiva e di fidelizzazione della forza lavoro beneficiaria (dipendenti o amministratori) ritenuta strategicamente importante per l’azienda. Attraverso l’assegnazione di stock option, la società offre ad un dipendente il diritto (opzione) ad acquistare un proprio pacchetto azionario – o di altra società facente parte dello stesso…

IMPOSTE SUL REDDITO

Nuovo forfettario: stretta sui pensionati

La causa di esclusione dal regime forfettario consistente nell’aver percepito nell’anno precedente redditi di lavoro dipendente per un importo superiore a 30.000 euro opera anche quando il rapporto di lavoro è cessato se il contribuente ha comunque percepito nello stesso periodo d’imposta un reddito di pensione. Lo ha chiarito la circolare n. 10/E di ieri…

Torna in alto