29 Marzo 2016

ENTI NON COMMERCIALI

Il terzo settore e lo sport tra profit e non profit

L’esame del testo uscito dalle Commissioni del Senato per il voto in aula del disegno di legge delega per la riforma del terzo settore si caratterizza per non citare mai la parola sport. Questo produce immediatamente un dubbio: possiamo considerare ufficialmente ancora lo sport all’interno del c.d. “terzo settore”? Il Presidente del Coni, in una…

IVA

Contributi pubblici e detrazione IVA su acquisti correlati

Con il decreto milleproroghe (D.L. 201/2015), recentemente convertito nella legge n. 21/2016, il legislatore fornisce un’interpretazione autentica della disposizione contenuta nell’articolo 19 comma 2 del DPR 633/1972 (nel quale si afferma che “Non è detraibile l’imposta relativa all’acquisto o all’importazione di beni e servizi afferenti operazioni esenti o comunque non soggette ad imposta“) al fine…

CONTENZIOSO

La motivazione della cartella di pagamento

Con la recente ordinanza n. 82 depositata in data 07.01.2016, la Corte di Cassazione, Sezione VI Civile, si è pronunciata in relazione alla problematica dell’illegittimità della cartella di pagamento relativa a diritti e imposte doganali per vizio di motivazione, riferita alla materia di riscossione. In particolare, nel caso in esame il contribuente aveva impugnato detta…

ACCERTAMENTO

La responsabilità del liquidatore non si spinge nel remoto

L’articolo 2495 del codice civile stabilisce che i liquidatori, a seguito dell’approvazione del bilancio finale di liquidazione, sono tenuti a chiedere la cancellazione della società dal registro delle imprese. Lo stesso dispone che sebbene vi sia stata l’estinzione della società, i creditori sociali non soddisfatti, dopo la cancellazione, possono far valere i loro crediti nei…

IVA

Le soglie monetarie nell’e-commerce indiretto verso Paesi UE

Le operazioni di e-commerce cd. “indiretto”, cioè con consegna fisica dei beni al cliente attraverso i canali tradizionali (posta, corriere espresso, ecc.), se effettuate in ambito intracomunitario nei confronti di “privati consumatori”, sono disciplinate dalla normativa IVA delle “vendite a distanza”. Si tratta di cessioni assoggettate a IVA nel Paese membro di destinazione dei beni…

Torna in alto