16 Marzo 2016

VETRINA

Luci e ombre nella gestione fiscale delle società e associazioni sportive dilettantistiche

Recentemente, la CTR della Lombardia ha valutato come non commerciale l’attività di somministrazione di alimenti e bevande svolta da una associazione sportiva dilettantistica nei confronti dei propri associati. Di converso, secondo la Cassazione le attività di somministrazione, in linea generale, rappresentano sempre esercizio di attività commerciale senza alcun margine di valutazione ulteriore. Questo è solo…

IVA

Aliquote IVA ridotte e cessione di fabbricati

Nell’ambito delle operazioni per le quali si rendono applicabili delle aliquote Iva ridotte rientrano anche quelle relative alla cessione dei fabbricati, nel cui ambito devono ricomprendersi, altresì, le cessioni di porzioni di fabbricato, ovvero di fabbricati non ancora ultimati. Con la locuzione “porzioni di fabbricati”, il legislatore ha inteso estendere l’applicazione delle aliquote ridotte, oltre…

IMPOSTE SUL REDDITO

Soggettività Irpef per i canoni percepiti dai coniugi in comunione legale

I redditi derivanti dalla locazione di un immobile, oggetto della comunione legale tra i coniugi, devono essere imputati a metà in capo a ciascuno dei comproprietari. Lo ha stabilito la Corte di cassazione nell’ordinanza 2771 dell’11 febbraio scorso. Il caso riguarda due coniugi comproprietari di un immobile, diverso da abitazione (lastrico solare), locato con contratto…

IVA

Trasporti di beni in esportazione con clausola FOB

Nelle operazioni con l’estero può accadere che la vendita di beni al di fuori dell’Unione europea avvenga con resa FOB presso un porto italiano e che il cliente non residente, per il trasporto a destino, incarichi un soggetto comunitario il quale, successivamente, addebiterà al fornitore nazionale le spese di trasporto per la tratta italiana. Con…

BILANCIO

Le spese di ricerca e pubblicità da “stornare” nel bilancio 2016

Nel contributo pubblicato sul numero di Euroconference NEWS di ieri abbiamo evidenziato come la novità della soppressione della possibilità di capitalizzare i costi di ricerca e di pubblicità, pur essendo le modifiche del D.Lgs. 139/2015 entrate in vigore il 1°gennaio 2016, avrà un inevitabile impatto già sui bilanci 2015, attesa l’inopportunità di “nuove” capitalizzazioni. La…

DICHIARAZIONI

Il nuovo rigo IS7: la deduzione del costo per il personale dipendente

L’articolo 11, comma 4-octies, D.Lgs. 446/1997, introdotto dalla L. 190/2014 (Legge di Stabilità 2015), ha previsto la deducibilità integrale del costo del lavoro sostenuto per il personale dipendente a tempo indeterminato, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 (quindi, per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno…

Torna in alto