11 Marzo 2016

VETRINA

Il monitoraggio fiscale e le patrimoniali estere – OneDay Master

La giornata formativa è finalizzata ad approcciare in modo operativo due delle problematiche più ricorrenti di fiscalità internazionale: il monitoraggio fiscale e le imposte patrimoniali estere. La maggior parte dei clienti degli studi professionali hanno interessi all’estero ed è pertanto fondamentale disporre degli elementi di conoscenza per gestire al meglio tematiche per definizione complesse, considerato…

AGEVOLAZIONI

Nuova agevolazione prima casa: opportunità e vincoli

A decorrere dal 1° gennaio 2016, i soggetti che hanno già acquistato un immobile abitativo usufruendo dell’agevolazione “prima casa” possono acquistare, sia a titolo oneroso che gratuito (successione o donazione), un ulteriore immobile abitativo, usufruendo – anche sul secondo acquisto – dell’agevolazione fiscale prevista per la “prima casa”. L’unica condizione per beneficiare del risparmio fiscale…

ACCERTAMENTO

Accertamento surrogatorio: nuove valutazioni su elementi già conosciuti

Il comma 3 dell’articolo 43 del D.P.R. 600/73 stabilisce che, “fino alla scadenza del termine stabilito nei commi precedenti, l’accertamento può essere integrato o modificato in aumento mediante la notificazione di nuovi avvisi, in base alla sopravvenuta conoscenza di nuovi elementi” da parte dell’Agenzia delle entrate. “Nell’avviso devono essere specificamente indicati, a pena di nullità,…

IVA

Responsabilità per il mancato pagamento dei dazi nelle vendite on line

Nel commercio elettronico cd. “indiretto”, caratterizzato dalla vendita on line di beni materiali, successivamente consegnati con i mezzi tradizionali (es. posta, corriere espresso, ecc.), si pone il problema dell’individuazione del soggetto sul quale ricade l’obbligazione doganale nell’ipotesi del mancato pagamento dei dazi dovuti in sede di importazione dei beni di provenienza extracomunitaria. La questione assume…

CONTENZIOSO

Accertamento fiscale e prove atipiche

Con la sentenza n. 403 del 13 gennaio 2016 la Corte di Cassazione, Sezione Quinta Civile, si è occupata della questione afferente le rettifiche relative all’imposta sul valore aggiunto effettuate sulla base di elementi probatori costituiti da dichiarazioni autoaccusatorie dell’ex amministratrice della società interessata e da copiosa documentazione extracontabile dalla quale, secondo la Corte di…

BILANCIO

I derivati nel bilancio 2015

La disciplina degli strumenti finanziari derivati è tornato particolarmente in auge a seguito delle modifiche apportante dal D.Lgs. 139/2015 alla loro valutazione, al loro trattamento contabile e alla loro rappresentazione in bilancio, applicabili a decorrere dal 1° gennaio 2016. Ma come vanno trattati nel bilancio 2015 che ci apprestiamo a chiudere? Il codice civile ante…

Torna in alto