7 Marzo 2016

AGEVOLAZIONI

Agricoltura under 40: il mutuo a tasso 0

In un precedente intervento ci siamo occupati di delineare i requisiti soggettivi e le caratteristiche dei progetti, nonché delle relative spese, necessari per accedere all’agevolazione prevista dal decreto 18 gennaio 2016 per il subentro in agricoltura e lo sviluppo dell’autoimprenditorialità, agevolazione che consiste nell’erogazione di finanziamenti a tasso 0. In questo secondo intervento analizziamo le…

IVA

Triangolazione con stabile organizzazione nel Paese UE di destinazione

Si ipotizzi che l’impresa italiana, con stabile organizzazione in Germania, acquisti i beni da un fornitore belga per rivenderli al proprio cliente tedesco. Gli scenari che s’intendono esaminare sono due: i beni sono trasportati direttamente dal fornitore belga al cliente finale tedesco; i beni sono trasportati dal fornitore belga al cliente finale tedesco in regime…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Branch exemption con paletti

Con il recente Provvedimento pubblicato in bozza dall’Agenzia delle Entrate e su cui gli operatori potranno fornire le proprie considerazioni entro il 31 marzo (utilizzando la casella di posta elettronica branchexemption@agenziaentrate.it), l’Amministrazione finanziaria ha dettato le prime indicazioni operative sul regime c.d. di “branch exemption” previsto dal decreto internazionalizzazione (art. 14, D.Lgs. 147/2015 che ha…

Torna in alto