2 Marzo 2016

VIAGGI E TEMPO LIBERO

I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo

Così negli anni ’20 il filosofo viennese Ludwig Wittgenstein enunciò uno dei concetti più intriganti e rivelatori della filosofia del linguaggio, che una cinquantina di anni dopo la Programmazione Neurolinguistica ha accolto e adottato pienamente. Cosa suggerisce questa frase del filosofo, seppur estrapolata dal contesto ben più ampio della sua opera Tractatus logico?  In termini…

IVA

La fatturazione delle operazioni effettuate dalle agenzie di viaggio

Il quarto comma dell’art. 74-ter del D.P.R. n. 633/1972 dispone che se la differenza tra il corrispettivo dovuto all’agenzia di viaggio ed i costi sostenuti per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate da terzi a diretto vantaggio dei viaggiatori, cioè il margine derivante dalle attività di organizzazione del pacchetto turistico, per…

PATRIMONIO E TRUST

Legittima l’iscrizione ipotecaria su beni conferiti in fondo patrimoniale

Con la recente sentenza n.1652 depositata in data 29.01.2016, la Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi del tema relativo alla legittimità dell’iscrizione ipotecaria su beni immobili conferiti in fondo patrimoniale. Nel caso in esame la Suprema Corte è stata chiamata a decidere in ordine alla richiesta di cancellazione di un’ipoteca iscritta da parte dell’allora…

AGEVOLAZIONI

Detrazione degli interessi passivi su mutui

La detrazione Irpef del 19 per cento degli interessi passivi, e dei relativi oneri accessori, pagati sui mutui ipotecari, per costruzione e ristrutturazione dell’unità immobiliare, ovvero per l’acquisto, può essere usufruita anche in caso di separazione. Tale principio trova il suo fondamento nella risposta 1.2 della Circolare 13.05.2011, n. 20/E, dell’Agenzia delle entrate, la quale…

PATRIMONIO E TRUST

La portata delle pronunce della Cassazione di fine 2015 sulla tassazione degli atti di dotazione dei trust

Il tema della fiscalità indiretta degli atti di dotazione dei trust è da sempre molto controverso, con interpretazioni antitetiche tra Amministrazione finanziaria e dottrina e pronunce spesso confliggenti anche a livello giurisprudenziale. In estrema sintesi, l’Agenzia ritiene che la disposizione di beni in trust debba scontare l’imposta di donazione in misura proporzionale, mentre la successiva…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Possibile modificare il progetto di fusione anche se con limiti

Può talvolta accadere che, nel corso dell’iter consueto della fusione, e dopo l’approvazione del Progetto di fusione da parte degli organi amministrativi delle società partecipanti all’operazione, nonché la sua intervenuta pubblicità legale, sopravvengano ragioni operative o aziendali che rendono opportuno, o anche necessario, apportare delle modifiche ad uno o più aspetti contenuti nel Progetto stesso….

Torna in alto