24 Febbraio 2016

VETRINA

Laboratorio professionale sulla riscossione

Il Master esplora gli aspetti essenziali della disciplina che regola il complesso mondo della riscossione dei tributi. Il percorso è diviso in due incontri; il primo sarà incentrato sull’analisi degli agenti della riscossione, della riscossione coattiva nelle sue diverse forme e della notifica degli atti riscossivi. Il secondo incontro, invece, verterà sugli strumenti di tutela…

IVA

Dichiarazione Iva 2016: le principali novità

Il prossimo 29 febbraio scade il termine per la presentazione della Dichiarazione Iva (periodo d’imposta 2015) in forma autonoma. Si tratta dell’ultimo anno in cui è facoltà del contribuente presentare la dichiarazione IVA entro fine febbraio; egli, infatti, può anche decidere di trasmetterla unitamente al modello UNICO 2016, entro il 30 settembre 2016. Diversamente, dal…

IVA

Momento impositivo e indetraibilità dell’IVA per le agenzie di viaggio

Il settimo comma dell’art. 74-ter del D.P.R. n. 633/1972 considera, quale momento impositivo delle operazioni alle quali si applica il regime speciale IVA previsto per le agenzie di viaggio, il pagamento integrale del corrispettivo e, comunque, se antecedente, la data di inizio del viaggio o del soggiorno. In conseguenza, infatti, della specifica disciplina in esame,…

CONTENZIOSO

La Cassazione ribadisce la producibilità di nuovi documenti in appello

Nonostante l’approccio della giurisprudenza in materia di producibilità di nuovi documenti in appello – che riflette il dettato normativo dell’art. 58 del D.lgs. n.546/92 –, l’Agenzia delle entrate persiste nel formulare la contestazione di inammissibilità delle produzioni effettuate per la prima volta in appello dal contribuente stimolando la giurisprudenza di legittimità nella reiterazione di un…

Torna in alto