15 Febbraio 2016

VETRINA

Come migliorare il rapporto con le banche: tecniche gestionali e negoziali

Il percorso è indirizzato ad un professionista intenzionato ad approfondire le proprie competenze nella consulenza finanziaria alle piccole imprese in un momento nel quale sicuramente tale attività di supporto si afferma quale bisogno primario di molte realtà aziendali ed in particolare per quanto attiene al rapporto con le banche. Il percorso copre le fasi principali…

ENTI NON COMMERCIALI

Aspetti fiscali sul contratto di sponsorizzazione

Con il comma 8 dell’art. 90 della legge n. 289/2002 è stato stabilito che “il corrispettivo in denaro o in natura in favore di società, associazioni sportive dilettantistiche e fondazioni costituite da istituzioni scolastiche, nonché di associazioni sportive scolastiche che svolgono attività nei settori giovanili riconosciuti dalle Federazioni sportive nazionali o da enti di promozione…

IVA

Il diritto alla detrazione prescinde dalla corretta tenuta della contabilità

L’accertamento in materia di IVA, come noto, è disciplinato dal titolo IV del D.P.R. 633/72 ed in particolare il comma 1 dell’articolo 51 dispone che gli Uffici dell’imposta sul valore aggiunto vigilino sull’osservanza degli obblighi relativi alla fatturazione, alla registrazione delle operazioni, alla tenuta della contabilità e degli altri obblighi stabiliti dal decreto. Il presente…

PENALE TRIBUTARIO

La Cassazione chiude la vicenda Dolce & Gabbana

Con la sentenza n. 43809/2015, la Corte di Cassazione penale, pronunciandosi definitivamente sulla nota vicenda Dolce & Gabbana, ha assolto i due stilisti milanesi dall’accusa di omessa dichiarazione di cui all’art.5, D.Lgs. n.74/00 con formula piena perché il fatto non sussiste. I giudici di legittimità, con la decisione in commento, offrono importanti spunti di riflessione…

IVA

Crediti IVA trimestrali: quando porre il visto sul TR?

Il 2015 è stato segnato dall’introduzione di nuovi istituti che hanno aumentato le possibilità di riscontrare una dichiarazione IVA a credito (in primis reverse charge delle attività correlate all’edilizia e split payment). Per cercare di recuperare più velocemente questo credito, viene sempre più spesso percorsa (avendone i requisiti) la via della presentazione dell’istanza trimestrale (modello…

CRISI D'IMPRESA

Ancora sulla crisi di gruppo: Cassazione n. 20559/15 vs n. 1095/16

Su Euroconference NEWS ci siamo più volte occupati della crisi di gruppo, rimarcando l’assenza di una specifica disciplina. Il Lettore ricorderà, in particolare, il commento alla Corte di Cassazione, 1^ sez. civ., sentenza n. 20559/15 depositata il 13 ottobre 2015. Ricordiamo le principali coordinate della vicenda. Alcune società di capitali hanno conferito i propri complessi…

Torna in alto