12 Febbraio 2016

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Quanto vale la comunicazione nel punto vendita?

È capitato a tutti di essere incuriositi da una vetrina ben allestita, che ci induce ad entrare nel negozio, predisposti all’acquisto. L’atmosfera accogliente, il prodotto che vi piace ed il prezzo giusto sono gli elementi perfetti per invitarvi a comperare, ma non sempre uscite dal punto vendita con uno shopper, gratificati dalla spesa appena fatta….

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Nuovo ruling: tempi brevi e corsia preferenziale per le filiali – Parte II

Nel precedente intervento collegato al presente contributo abbiamo evidenziato come l’Agenzia delle Entrate si stia adoperando per la definizione di una nuova disciplina relativa al “ruling” internazionale che è stata riformata dal decreto attuativo della delega fiscale n. 147 del 14 settembre 2015. A riguardo, infatti, l’Ufficio sta perfezionando un ulteriore provvedimento direttoriale che consentirà l’utilizzazione…

ISTITUTI DEFLATTIVI

La nuova mediazione sconta le sanzioni

Con la circolare n. 38/E/2015 (d’ora in avanti anche solo circolare), l’Agenzia delle entrate ha fornito i primi chiarimenti sulle novità introdotte dal D.L. 156/2015 di riforma del processo tributario, che hanno trovato applicazione per i giudizi pendenti alla data del 1° gennaio 2016. Uno dei temi di spicco è senz’altro quello del reclamo/mediazione. A…

RISCOSSIONE

Sequestro dei beni non sussistente in presenza di solidità nel bilancio

Tra il novero delle misure cautelari, utilizzate a fini di difesa del credito erariale, si rende opportuno senza dubbio citare il sequestro conservativo. Quest’ultimo trova riscontro normativo all’interno del comma 1 dell’articolo 22 del D.Lgs. 472/1997, il quale stabilisce che, “in base all’atto di contestazione, al provvedimento di irrogazione della sanzione o al processo verbale…

BILANCIO

Il maggior termine per l’approvazione del bilancio 2016

Come già evidenziato in un precedente intervento relativo all’iter di formazione del bilancio 2016, l’assemblea ordinaria deve essere convocata per l’approvazione del bilancio, entro i seguenti precisi termini individuati dall’articolo 2364, comma 2 del cod. civ.: un termine ordinario entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale; un termine straordinario entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio,…

Torna in alto