8 Febbraio 2016

VETRINA

Temi e questioni dell’accertamento con Massimiliano Tasini

La finalità del percorso è quella di rappresentare le principali difficoltà concettuali ed operative che riguardano il macro argomento dell’accertamento. Con tale finalità, si affronteranno gli elementi cardine della materia, al fine di evidenziarne i punti delicati, gli approdi della giurisprudenza e le prospettive di evoluzione futura. Non mancheranno, per ciascun argomento, suggerimenti e spunti…

IVA

Cessione intra-UE separata del macchinario e dei componenti assemblati

Nella prassi commerciale può accadere che il soggetto IVA di altro Paese UE acquisti un macchinario dal fornitore italiano, con successivo trasporto/spedizione nel Paese UE del cliente. In questa ipotesi, non c’è dubbio che l’operazione costituisca una cessione intracomunitaria, non imponibile IVA in Italia ai sensi dell’art. 41, comma 1, lett. a), del D.L. n….

PENALE TRIBUTARIO

L’adesione allo scudo fiscale non determina un’immunità soggettiva

L’avvenuta adesione all’istituto dello scudo fiscale non determina un’impunibilità totale che ricomprenda anche condotte non riconducibili ai capitali oggetto di rimpatrio: è quanto ribadito dalla Corte di Cassazione con la recente sentenza n. 2221 del 20.01.2016. Con il c.d. scudo fiscale, disciplinato dall’art.13-bis, co.4, D.L. n.78/09, convertito con modificazioni dalla L. n.102/09 e ulteriormente modificato…

DICHIARAZIONI

Il nuovo quadro K del modello 730/2016

Tra le principali novità del modello 730/2016 debutta il nuovo quadro K, relativo alle comunicazioni dell’amministratore del condominio. Fino allo scorso anno l’amministratore di condominio che poteva presentare il modello 730 doveva presentare anche il quadro AC del modello Unico PF per comunicare l’elenco dei fornitori del condominio e dei dati catastali degli immobili oggetto…

IVA

Rimborso Iva oltre il termine biennale

Il contribuente ha diritto ad ottenere il rimborso dell’Iva restituita al proprio cliente anche oltre il termine biennale previsto dall’articolo 21 del D.Lgs. 546/1992. Così la Corte di Cassazione, con l’ordinanza 1426 depositata il 26 gennaio scorso, ha rigettato il ricorso proposto dall’Agenzia delle entrate, contro una società di capitali, per tardiva presentazione di domanda…

Torna in alto