5 Febbraio 2016

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Entusiasmo a doppio taglio

A tutti è capitato di venire a conoscenza di qualcosa, di assistere ad uno spettacolo, di provare un nuovo ristorante e pensare: “devo assolutamente consigliarlo al mio collega, è proprio il posto che fa per lui, sono certo che gli piacerà!”. Alla prima occasione, l’esordio è tipicamente farcito di grande entusiasmo: “Sai, sono stato in…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Quando la cessione d’azienda è solamente presunta

Il legislatore tributario ha dedicato, in primis rispetto alle altre operazioni straordinarie, nel D.Lgs. 472/1997 e precisamente all’articolo 14 dello stesso, ampio spazio agli aspetti sanzionatori correlati all’effettuazione dell’operazione di cessione d’azienda. In particolare, nella circolare 180/E/1998, la quale esplica in maniera dettagliata quanto prescritto all’interno dell’articolo 14, viene affermato che: “non è indispensabile che…

IVA

Il MOSS per i servizi digitali

Le modifiche relative alla territorialità dei servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici implicano maggiori oneri e adempimenti in capo agli operatori, chiamati – dal 1° gennaio 2015 – ad identificarsi ai fini IVA in tutti gli Stati membri dell’Unione europea in cui effettuano le predette prestazioni nei confronti di committenti non soggetti passivi d’imposta. L’identificazione,…

ENTI NON COMMERCIALI

Con la nuova CU le ASD dribblano il 770

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili sul proprio sito internet i modelli definitivi, con le relative istruzioni della Certificazione Unica e del Modello 770 per il 2016 (anno d’imposta 2015). La pubblicazione definitiva dei modelli è stata annunciata con un comunicato stampa del 15 gennaio scorso. La principale novità deriva dalla modifica operata dalla Legge…

IVA

Il pro-rata per il 2016

In prossimità della scadenza della prima liquidazione mensile Iva del 2016, i soggetti che effettuano nello svolgimento della loro attività sia operazioni imponibili che esenti, devono determinare la percentuale di detrazione dell’Iva acquisti sulla base del pro-rata (art. 19-bis) da applicare per l’anno solare 2016. Chiuso l’anno Iva 2015, dovranno utilizzare i dati relativi a…

CONTENZIOSO

La circolare 38/E/2015: la sospensione del processo

Con il presente contributo prosegue l’esame del contenuto della circolare dell’Agenzia delle entrate n. 38/E/2015 con particolare riferimento al tema della sospensione del processo tributario, disciplinata dall’art.39 del D.Lgs. n.546/92, nella versione entrata in vigore dal 1 gennaio 2016. La disposizione in esame, nella sua precedente formulazione, prevedeva la sospensione necessaria del processo in caso…

Torna in alto