4 Febbraio 2016

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Overdraft: come tradurre ‘conto corrente in rosso’ in inglese

La parola di oggi nasce dal gergo bancario ed è piuttosto difficile: bank overdraft (io la tradurrei con scoperto di conto corrente). Per spiegarne l’utilizzo può essere utile prendere le mosse dalla definizione: si tratta di an extension of credit (un’estensione della copertura di credito) from a lending institution (lett: un istitutio di credito) when…

AGEVOLAZIONI

Finanziamenti europei: accesso anche per i liberi professionisti

La finalità dei fondi europei è quella di promuovere lo sviluppo e la coesione sociale all’interno dell’UE attraverso forme di sostegno ai cittadini e alle imprese dirette a finanziare iniziative di carattere sociale e culturale (per i cittadini) o economico commerciale (per le imprese). I Finanziamenti Europei per lo sviluppo delle imprese si esplicano attraverso…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Ritenute subite su servizi di assistenza in uno Stato senza Convenzione

Le ritenute (nel seguito WHT – witholding tax) subite all’estero su servizi di assistenza tecnica resi nello Stato estero, in linea di principio possono essere scomputate dall’Ires/Irpef quale credito per imposte estere (FTC – foreign tax credit) o alternativamente possono essere dedotte dalla base imponibile Ires/Irpef. In premessa si ritiene dapprima ricordare che il FTC…

DICHIARAZIONI

La riforma delle sanzioni tributarie dal 2016. Parte III

Si conclude l’analisi iniziata e proseguita in interventi precedenti (“La riforma delle sanzioni tributarie dal 2016. Parte I” e “La riforma delle sanzioni tributarie dal 2016. Parte II”) in merito alle novità in materia di sanzioni amministrative tributarie apportate dal D.Lgs. n. 158/2015, la cui efficacia, inizialmente postergata al 1° gennaio 2017, è stata anticipata…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Le agevolazioni fiscali per l’automotive aziendale

Con l’approvazione della c.d. Legge di stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208) il Legislatore nazionale ha confermato la possibilità di effettuare, per imprese, professionisti e titolari di partita Iva più in generale, maggiori ammortamenti fiscali fino al 140 per cento. L’agevolazione fiscale ha valenza “temporanea”, nel senso che è applicabile solo per i…

CRISI D'IMPRESA

Sovraindebitamento: la Cassazione fissa la nozione di consumatore

Prima importante pronuncia della Corte di Cassazione in tema di sovraindebitamento. I giudici di legittimità (sentenza n. 1869 del 1.2.2016, Pres. Ceccherini, Est. Ferro) hanno affermato un importante principio sulla dirimente questione del requisito tipologico in capo al soggetto titolato a proporre un piano di sovraindebitamento. In estrema sintesi, si è affermato che ciò che…

Torna in alto