1 Febbraio 2016

VETRINA

Fiscalità internazionale: casi operativi e novità

Il percorso è finalizzato ad approcciare in modo operativo le problematiche più ricorrenti di fiscalità internazionale, alla luce sia delle recenti modifiche della disciplina domestica che degli sviluppi avvenuti nel contesto sovranazionale. La maggior parte dei clienti degli studi professionali intrattengono ai giorni nostri, in misura più o meno intensa, rapporti con l’estero o hanno…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

CbC: sottoscritto l’accordo per lo scambio automatico

Lo scorso 27 gennaio, i rappresentanti di trentuno paesi aderenti all’OCSE (tra i quali anche l’Italia) hanno sottoscritto il Multilateral Competent Authority Agreement (“MCAA”) per lo scambio automatico dei Country by Country Reports (“CbC”). Esso è parte del continuo sforzo compiuto dall’OCSE nel corso degli ultimi anni per aumentare la trasparenza sulle operazioni dei gruppi…

IVA

Cessione intracomunitaria non imponibile anche con irregolarità nel codice

Nelle cessioni intracomunitarie può succedere che le formalità inerenti al codice identificativo non vengano espletate in maniera regolare. A seguito di tale evenienza ci si chiede dunque se il regime di non imponibilità persista oppure no e per avere una risposta in merito, si dovrà partire innanzitutto dall’analisi della normativa e della prassi in materia…

BILANCIO

I limiti dimensionali per la redazione del bilancio 2015 abbreviato

Nel predisporre il bilancio relativo all’esercizio 2015, è opportuno verificare la possibilità di poterlo redigere nella forma abbreviata: di continuare a farlo o di farlo per la prima volta. Va in ogni caso tenuto presente che la redazione del bilancio in forma abbreviata costituisce una semplice facoltà e non un obbligo. Il primo comma dell’articolo…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Assegnazione agevolata: attenzione al prelievo sul socio

Dopo molti anni di attesa, la Legge di stabilità per il 2016 – L. 208/15 – introduce una disposizione straordinaria per la fuoriuscita dei beni dalle società. L’interesse del provvedimento viene concentrato sul confronto tra il prelievo in capo alla società, quantificato attraverso la previsione agevolativa, rispetto a quanto si sarebbe dovuto versare in condizioni…

Torna in alto