25 Gennaio 2016

VETRINA

Temi e questioni del Trust con Sergio Pellegrino

Il percorso si pone l’obiettivo di fornire una guida completa dell’istituto del trust, sia per i colleghi che hanno già esperienza in materia, che desiderano rafforzare le loro competenze, sia per quelli che invece si avvicinano adesso all’istituto e che lo considerano come una possibile opportunità professionale. Il percorso avrà un taglio estremamente operativo, portando…

IVA

Le prestazioni soggette al regime IVA speciale delle agenzie di viaggio

Il primo comma dell’art. 74-ter del D.P.R. n. 633/1972 delimita il campo di applicazione del regime speciale delle agenzie di viaggio dal punto di vista soggettivo ed oggettivo. Sotto il profilo oggettivo, rientrano nell’ambito del regime speciale le attività che si concretizzano in una vera e propria organizzazione di pacchetti turistici individuata, per evitare incertezze…

IVA

La Comunicazione annuale dati Iva per il 2015 – parte 1

Con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 15.1.2016 sono state aggiornate le istruzioni per la compilazione della Comunicazione dati Iva per il 2015, che dovrebbe costituire l’ultimo periodo di imposta in relazione al quale deve essere espletato l’adempimento. La legge di Stabilità 2015, che ha soppresso l’art. 8-bis D.P.R. 322/1998 che contemplava tale obbligo, aveva originariamente…

RISCOSSIONE

Cartella priva di ragioni giuridiche: sempre opportuna l’impugnabilità

Il contribuente, dopo aver ricevuto una cartella di pagamento, può trovarsi nella situazione in cui non riesca a comprendere appieno che cosa in realtà gli venga contestato. La ricerca della motivazione addotta nella cartella di pagamento, soprattutto quando la stessa si protrae a causa della difficile ricostruzione, è sicuramente dannosa in relazione all’arco temporale eventualmente…

CONTENZIOSO

Procedure amichevoli e contenzioso interno: le conferme dell’Agenzia

Nei giorni scorsi l’Agenzia delle entrate è stata nuovamente chiamata a esprimersi in merito alla relazione tra le procedure amichevoli internazionali e il contenzioso tributario domestico. L’occasione è giunta a seguito di una nuova interrogazione volta ad avere chiarimenti quanto al persistere della alternatività tra procedure amichevoli e contenzioso tributario interno alla luce delle recenti…

Torna in alto