7 Gennaio 2016

IVA

Il punto sul reverse charge nelle cessioni di oro

Le disposizioni IVA riguardanti l’oro si distinguono innanzitutto in base alle qualità possedute dallo stesso, ovverosia se questo appartiene alla categoria dell’oro da “investimento”, consistente in lingotti e/o placchette con un peso superiore a un grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi e monete d’oro pari o superiori a 900 millesimi coniate dopo…

LAVORO E PREVIDENZA

Il nuovo contratto di lavoro nello sport

Il 22 dicembre scorso la Confederazione Italiana dello Sport-Confcommercio imprese per l’Italia, e la SLC-CGIL, la FISASCAT –CISL e la UILCOM- UIL, hanno sottoscritto il nuovo CCNL per i dipendenti del mondo sportivo. Tale accordo sostituisce, modificandolo in maniera sostanziale, il precedente accordo sottoscritto dalla Federazione Imprenditori impianti sportivi, sigla anch’essa operante nell’ambito della Confcommercio…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Periodicità dei Modelli INTRASTAT

Il Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 22 febbraio 2010 disciplina e stabilisce modalità e termini per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni intra di beni e dei servizi resi a soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro UE e degli elenchi riepilogativi degli acquisti intracomunitari di beni e servizi ricevuti…

IVA

Territorialità delle prestazioni di intermediazione su beni mobili

Dal 1° gennaio 2010, le prestazioni di intermediazione rese tra soggetti passivi d’imposta, se effettuate in nome e per conto del committente, rientrano nella regola territoriale generale di cui all’art. 7-ter del D.P.R. n. 633/1972, prevista per le prestazioni di servizi “generiche” e sono, quindi, da includere nei modelli INTRASTAT se l’operazione intermediata è imponibile…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Nuovi interpelli operativi

Con il provvedimento n.27 del 4 gennaio 2016, l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative che consentono, per i tributi di competenza della stessa Agenzia, l’agevole esercizio del diritto di interpello disciplinato dal novellato articolo 11 dello Statuto dei diritti del contribuente e dagli articoli da 2 a 8 D.Lgs. 156/2015. Si ricorda, infatti, che…

Torna in alto