30 Dicembre 2015

LAVORO E PREVIDENZA

Dal 2016 in vigore le nuove disposizioni sulle co.co.co.

Il 1° gennaio del 2016 registra l’entrata in vigore di importanti disposizioni per le collaborazioni coordinate e continuative e più in generale per il lavoro autonomo. A seguito, infatti, dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2015, dal 25 giugno 2015 è stata abrogata la disciplina del contratto a progetto, fermo restando la possibilità di instaurare contratti…

IMPOSTE SUL REDDITO

Indennità da perdita dell’avviamento non per tutti

In materia di locazioni, per gli immobili di cui all’art. 27 della L. 392/78, adibiti cioè ad una delle attività industriali e commerciali dallo stesso contemplate, il conduttore ha diritto, secondo l’art. 34 della citata Legge, nel caso il relativo contratto si concludesse con le modalità ivi stabilite, ad una indennità pari a 18 mensilità…

IVA

Imponibilità IVA dello stampo non inviato al cliente UE

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 23761 del 20 novembre 2015, ha affermato che, in caso di stipula di un contratto d’appalto tra operatori economici comunitari residenti in diversi Stati membri, che preveda anche l’affidamento della costruzione di modelli, forme, stampi od altri attrezzi strumentali al procedimento di fabbricazione del prodotto finale, da…

CONTENZIOSO

Circolare n.38/E/2015: mediazione e conciliazione ad ampio raggio

Con la circolare n. 38/E di ieri, l’Agenzia delle entrate commenta le novità introdotte dal D.L. 156/2015 di riforma del processo tributario, che troveranno applicazione per i giudizi pendenti alla data del 1° gennaio 2016. Il corposo documento ha ad oggetto le modifiche intervenute sui seguenti temi: competenza delle commissioni tributarie, assistenza tecnica, spese di…

DICHIARAZIONI

La bozza del modello IVA 2016

La bozza del modello di dichiarazione annuale Iva 2016, recentemente pubblicata sul sito dell’Agenzia delle entrate, presenta in sintesi le seguenti novità rispetto al modello dell’anno precedente. QUADRO VE Le novità del quadro VE – Operazioni attive e determinazione del volume d’affari, riguardano: l’introduzione dei campi 7 e 8 nella sezione 4 del rigo VE35,…

Torna in alto