24 Dicembre 2015

IVA

Prova dell’esportazione diretta e documentazione bancaria

La circolare 35/E/1997 dell’Agenzia delle Entrate cita: “il regime di non imponibilità dell’IVA della cessione trova convalida nella successiva uscita dei beni dal territorio comunitario”. Pertanto, per poter garantire la non imponibilità di un’esportazione, deve essere dimostrata l’avvenuta uscita della merce. A livello doganale, secondo la nota 3945/2007 dell’Agenzia delle Dogane, vige il sistema ECS…

IVA

Regime IVA delle cessioni di beni allo “stato estero”

L’art. 7-bis del D.P.R. n. 633/1972 disciplina, al primo comma, la territorialità delle cessioni di beni mobili materiali, stabilendo – come “basic rule” – che tali operazioni si considerano effettuate nel territorio dello Stato se hanno per oggetto beni mobili nazionali, comunitari o vincolati al regime della temporanea importazione, esistenti nel territorio dello stesso. Il…

AGEVOLAZIONI

Giovani coppie, agevolazione ad ostacoli

La manovra di stabilità reca una disposizione del tutto innovativa per le giovani coppie costituenti un nucleo familiare da almeno tre anni. In maniera esplicita infatti il legislatore prevede che a vantaggio di tali coppie, se il nucleo è composto da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito lo stesso da almeno tre…

RISCOSSIONE

La rateazione rivive anche per gli accertamenti con adesione

Ennesimo ripescaggio dei decaduti da pagamenti rateali con l’Agenzia. Questo, il messaggio che emergere dal testo della Legge di Stabilità 2016. Che il tema del ripescaggio dei decaduti da pagamenti rateali sia nell’agenda del Legislatore non è certo una novità; nei rapporti con Equitalia, ad esempio, l’ultima “riammissione in corsa” risale allo scorso mese di…

Torna in alto