23 Dicembre 2015

DICHIARAZIONI

Sono pronte le bozze di Unico 2016

Dopo le bozze del Modello 730/2016 – redditi 2015 e della Certificazione unica 2016 (modello ordinario e sintetico), da ieri 22 dicembre, sul sito dell’Agenzia delle entrate, sono disponibili anche le bozze del Modello Unico Pf 2016 – redditi 2015 (fascicoli 1, 2 e 3). Le novità sono l’inserimento: dello “school bonus”; del regime forfetario;…

IVA

L’IVA sulle vendite di beni on line senza magazzino

Nell’ambito delle transazioni riconducibili al commercio elettronico “indiretto”, cioè con consegna fisica del prodotto, è assai frequente che l’operazione sia eseguita ricorrendo al modello del cd. “drop-shipping”. In pratica, il bene ceduto non è materialmente presente nel magazzino del venditore, per cui quest’ultimo, una volta perfezionata la vendita, trasmette l’ordine di acquisto al fornitore (drop-shipper),…

BILANCIO

Il nuovo OIC 23 secondo il CNDCEC

È stato pubblicato sul sito del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili un nuovo documento di commento, dopo quelli sulle immobilizzazioni materiali (OIC 16) e immateriali (OIC 24), alla versione revisionata dell’OIC 23 dedicato ai lavori in corso su ordinazione. Tra le principali novità contenute nell’OIC 23, pubblicato nell’agosto 2014 e le…

IVA

Ancora chiarimenti dell’Agenzia sul “nuovo” reverse charge

Si applica l’Iva nei modo ordinari sulle prestazioni di servizi rese nell’ambito di un contratto unico di appalto che prevede interventi di frazionamento o accorpamento di unità immobiliari in esecuzione di una manutenzione straordinaria oppure la demolizione e la successiva costruzione di un nuovo edificio. Va applicato, invece, il nuovo reverse charge sull’installazione, sulla manutenzione…

Torna in alto