21 Dicembre 2015

PENALE TRIBUTARIO

Uno sguardo sulle nuove sanzioni

Piace un po’ a tutti il D.Lgs. 158/2015. Certo, i punti di vista possono divergere, ma l’impressione di studiosi ed applicatori del diritto è complessivamente più che positiva. Non è cambiato il rapporto tra sanzioni amministrative e penali; certo, si potrà dire – a ragione – che la legge delega 23/2014 grandi spazi di manovra…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

La gestione dei progetti europei: il Ciclo del Progetto

La programmazione europea si fonda su principi forti e innovativi come il partenariato, la concertazione, l’approccio ascendente (bottom-up) e, soprattutto, la partecipazione di una pluralità di soggetti.  Caratteristica essenziale degli strumenti della nuova programmazione per lo sviluppo è proprio la complessità del “governo del programma”, dovuta all’intervento di soggetti diversi –  istituzionali e privati –…

IVA

Effetti dell’accertamento dello splafonamento

L’acquisto di beni/servizi senza applicazione dell’IVA in misura superiore al plafond disponibile dà luogo al recupero dell’imposta nei confronti dell’esportatore abituale e all’irrogazione, nei suoi confronti, della sanzione, pari al 100% della relativa IVA. È il principio espresso dalla Commissione Tributaria Regionale di Torino nella sentenza n. 1103/26/15 del 21 ottobre 2015. Dai fatti di…

ACCERTAMENTO

Diritto al contradditorio non generalizzato per tributi non armonizzati

Come noto, il “diritto” al contraddittorio non risulta possedere una disciplina delineata con precisione ed univocità. Tale affermazione si ritiene avvalorata soprattutto dopo aver analizzato la recente sentenza della Cassazione 24823/2015, nella quale si rende palese il convincimento che allo stato attuale della legislazione non sussiste, nell’ordinamento tributario nazionale, una clausola generale di contraddittorio endoprocedimentale….

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Compensi a soggetti esteri per l’organizzazione di sfilate di moda

Nelle società che operano nel settore della moda o similare, accade di frequente che l’organizzazione della sfilata di moda assuma una connotazione altamente spettacolare, alla quale partecipano diverse figure professionali: lo stylist, il fotografo, il make-up artist, le modelle, le agenzie di modelle, ecc. Alcuni di questi soggetti, in primis le modelle, non di rado…

Torna in alto