14 Dicembre 2015

ENTI NON COMMERCIALI

L’attività istituzionale e la quota associativa nelle ASD

Come è noto, ai fini tributari, la circostanza che le associazioni sportive dilettantistiche, ex lege, non possano avere scopo di lucro, anche indiretto, è irrilevante. Ciò che conta, invece, è lo svolgimento, o meno, di attività c.d. commerciali. Caratteristica, quindi, di detti enti è la distinzione dell’amministrazione in due grandi aree: l’una, definita per comodità…

CONTENZIOSO

Irretroattiva la presunzione legale sui paradisi fiscali

Lo scorso 16 novembre la Commissione Tributaria Provinciale di Milano ha depositato la sentenza n. 9234 in cui il Collegio ha avuto modo di pronunciarsi sulla possibilità di applicare retroattivamente la presunzione legale di cui all’articolo 12, comma 2, D.L. n.78/2009. La vicenda trae origine da alcuni avvisi d’accertamento con cui l’Ufficio ha accertato, per…

AGEVOLAZIONI

Bonus acquisto immobili abitativi: pubblicato il decreto attuativo

Con la pubblicazione in G.U. n.282 del 3 dicembre scorso del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti datato 8 settembre 2015 si completa la disciplina agevolata introdotta dall’articolo 21 del Decreto Legge n.133 del 12.12.2014 che riconosce una deduzione dall’IRPEF alle persone fisiche private nei casi di acquisto, costruzione o ristrutturazione di immobili…

ACCERTAMENTO

Operazioni inesistenti e detrazione: non basta il ragionevole sospetto

La circolare della Guardia di Finanza n. 1/2008, nel capitolo dedicato al riscontro analitico-normativo sull’osservanza della disciplina IVA, elenca le finalità del contribuente ottenute a seguito dell’emissione e dell’utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti. Tra gli obiettivi illegittimi sono state citate operazioni volte a usufruire di detrazioni non dovute ovvero a compensare indebitamente l’IVA a…

IVA

Confronto tra vecchio e nuovo regime sanzionatorio del reverse charge

La Legge di stabilità per il 2015, modificando gli articoli 17, comma 6, e 74, comma 7, D.P.R. 633/1972, ha esteso, con decorrenza 1 gennaio 2015, il meccanismo dell’inversione contabile a nuove fattispecie nell’ambito del settore edile e energetico nonché alle cessioni di bancali in legno (cd. pallets) “recuperati ai cicli di utilizzo successivi al…

Torna in alto