10 Dicembre 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Partnership, Public company, Ltd.: come tradurre i diversi tipi di impresa in inglese?

In ogni Paese sono presenti numerosi tipi di società commerciali e non è semplice comunicarne le rispettive caratteristiche, in lingua inglese, a colleghi e clienti stranieri. Negli USA, lo studio del diritto societario è definito corporate law, mentre gli inglese prediligono l’espressione company law: si tratta di concetti sostanzialmente equivalenti. Tanto per cominciare, evitate assolutamente…

ENTI NON COMMERCIALI

Iva o non Iva nei rapporti di servizio tra associazioni?

Diventano sempre più diffuse le “transazioni” tra associazioni. Ossia la fattispecie sulla base della quale una associazione, che ha la disponibilità di una struttura, magari in quanto titolare di rapporto di convenzione con l’amministrazione pubblica proprietaria (associazione sportiva che gestisce una palestra, associazione culturale che gestisce un teatro o locali dove è possibile svolgere attività…

CONTROLLO

Sindaci e controllo di gestione

Chiudiamo con questo articolo – dopo i primi tre articoli (1. Sindaci e controllo di gestione interno, 2. Sindaci e Controllo di gestione interno, 3. Collegio sindacale e controllo di gestione a supporto del budget) – il commento a una serie di attività svolte dal controllo di gestione utili al collegio sindacale nell’ambito delle sue funzioni…

IMPOSTE SUL REDDITO

Criticità degli immobili di interesse storico-artistico

La disciplina degli immobili di interesse storico-artistico, da sempre oggetto di analisi da parte della prassi, ha subito nel 2012 un intervento significativo dal punto di vista della fiscalità diretta con il D.L. 16/2012. Si ritiene opportuno attribuire a tale fattispecie una categoria normativa di riferimento, ovvero, rientrano nella definizione di immobili di interesse storico…

ISTITUTI DEFLATTIVI

La voluntary fa i conti

La somma di denaro che la procedura di collaborazione volontaria dovrebbe portare nelle casse dello Stato ammonta a circa 3,8 miliardi di euro. L’importo è stimato al netto degli interessi e con l’applicazione, agli oltre 59 miliardi di euro di attività per le quali è stata richiesta la regolarizzazione, di aliquote medie prudenziali. Pertanto, l’introito…

PENALE TRIBUTARIO

Dispersi nelle nebbie della compensazione indebita

La recente rivisitazione dei reati penal tributari riferiti alle frodi da riscossione (di IVA e di ritenute), offre lo spunto per approfondire una vicenda che, a parere di chi scrive, appare tutt’altro che cristallina. Ci si riferisce all’articolo 10-quater del decreto legislativo 74/2000 che, nella versione vigente dal 22 ottobre scorso, prevede quanto segue: è…

Torna in alto