4 Novembre 2015

PATRIMONIO E TRUST

Il trust e la certificazione antimafia che non c’è

Il trust può essere utilizzato come strumento per consentire all’impresa di continuare a operare sul mercato, “sottraendo” la proprietà della società a quei soggetti sospettati di contiguità con la criminalità organizzata e facendo sì che possa così ottenere il certificato antimafia negato dal Prefetto per sospette infiltrazioni mafiose.   Un utilizzo “alternativo” del trust, non…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Noleggio per più di trenta giorni e comunicazione dati del driver

È andata in scena anche quest’anno, come di consueto a Verona, la più grande manifestazione dedicata alla formazione per i gestori di flotte aziendali “Fleet Manager Academy”, organizzata con il patrocinio di A.I.A.G.A. (Associazione Italiana Acquirenti e Gestori Auto Aziendali). Tra seminari dedicati alla telematica per le flotte aziendali, fisco, e sviluppo di capacità manageriali,…

CONTROLLO

I poteri e doveri del collegio sindacale nella crisi d’impresa

Il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ha recentemente approvato la nuova versione dei Principi di comportamento del collegio sindacale di società non quotate, entrati in vigore lo scorso 30 settembre.  Il documento è un aggiornamento del testo pubblicato nel 2012 che suggerisce e raccomanda modelli comportamentali da adottare per svolgere correttamente l’incarico di sindaco, sia nella composizione…

RISCOSSIONE

Esecutività dell’accertamento e sospensione legale nel D.Lgs. 159/2015

Tra il novero delle modifiche apportate dal recente D.Lgs. 159/2015 “Misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione, in attuazione dell’articolo 3 comma 1, lettera a), della legge 11 marzo 2014, n. 23”, all’articolo 5 è opportuno sicuramente analizzare quanto variato e di rilevante importanza in tema di precetti concernenti l’articolo…

CONTROLLO

Primo incarico di revisione e verifiche sui saldi di apertura

Il Principio di revisione ISA Italia 510 tratta della responsabilità del revisore relativamente ai saldi di apertura nel caso di un nuovo incarico di revisione legale dei conti. Può quindi trattarsi di un nuovo incarico in senso assoluto, qualora la società per la prima volta sia soggetta all’obbligo di revisione legale dei conti, oppure di…

Torna in alto