2 Novembre 2015

ACCERTAMENTO

L’accettare la percentuale di ricarico nel PVC legittima l’accertamento

La recente sentenza della Corte di Cassazione n. 20980/2015, in tema di percentuali di ricarico, ritiene legittimo l’accertamento nel quale i ricavi sono stati determinati sulla base della percentuale formatasi con tabulato prodotto dall’amministratore della società e dallo stesso sottoscritto in sede di processo verbale di constatazione. L’accertamento sulle percentuali di ricarico, come noto, rientra…

DICHIARAZIONI

Civis 2.0 si arricchisce con Civis F24

Dal 26 ottobre è disponibile un nuovo servizio all’interno del sito dell’Agenzia delle entrate: si tratta di “Civis F24”, disponibile per gli utenti nazionali abilitati a Fisconline e a Entratel. Il canale digitale, quindi, si rinnova e, dopo l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento e sul controllo formale…

IVA

Riflessi Iva dell’equiparazione del leasing alla cessione

La Corte di giustizia, nella recente pronuncia relativa alla causa C-277/14/2015, ha ribadito che, ai fini Iva, la nozione di “cessione di beni”, ex articolo 14, par. 1, Direttiva n. 2006/112/CE, non presuppone il trasferimento della proprietà nelle forme previste dal diritto nazionale, ma il trasferimento di un bene mobile materiale da parte di un…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Il rilascio del waiver nella procedura di collaborazione volontaria

In questa fase fra gli adempimenti di maggiore attualità nell’ambito della procedura di collaborazione volontaria vi è quello del rilascio da parte del contribuente del c.d. “waiver”. Si tratta dell’autorizzazione alla banca estera a trasmettere le informazioni all’Agenzia delle entrate, in caso di richiesta, a partire dal primo periodo di imposta successivo all’ultimo oggetto di…

Torna in alto