19 Ottobre 2015

CONTENZIOSO

Sull’opposizione dello scudo fiscale in contenzioso

Una questione che può ancora emergere in sede di difesa nel contenzioso tributario riguarda la possibilità di opporre per la prima volta, davanti ai giudici, lo scudo fiscale, non precedentemente opposto all’Amministrazione finanziaria in sede di verifica. Un ulteriore aspetto riguarda la possibilità di opporre lo scudo fiscale a fronte di accertamenti riguardanti imponibili non…

IVA

Modifiche in vista per l’IVA nel commercio elettronico

La Commissione europea, con il comunicato stampa del 25 settembre 2015, ha reso noto l’avvio di una consultazione pubblica sulla modernizzazione dell’IVA per il commercio elettronico transfrontaliero. L’iniziativa intende raccogliere il parere di imprese, cittadini e organizzazioni rappresentative: sull’attuale normativa applicabile, ai fini IVA, alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi transfrontaliere tra…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il regime dei minimi e l’incertezza di fare impresa

C’è da augurarsi che il travagliato excursus normativo che ha interessato il regime dei minimi, delle nuove iniziative imprenditoriali e del nuovo regime forfettario trovi finalmente pace nella prossima Legge di Stabilità, alla luce delle mille incertezze (e ripensamenti) che si sono susseguite. Come noto la legge n. 190/2014 ha comportato la soppressione del regime…

Torna in alto