14 Ottobre 2015

PATRIMONIO E TRUST

Il trust come alternativa (preferibile) ai patti parasociali

Torniamo all’utilizzo del trust in ambito societario: si può fare ricorso all’istituto per gestire una società con una compagine societaria frammentata in modo più efficiente rispetto a quanto avviene con i patti parasociali.   Molto spesso la gestione delle società, anche se di piccole o medie dimensioni, si presenta difficoltosa e conflittuale nel momento in…

CONTENZIOSO

Detrazione dell’Iva a monte se rispettate le condizioni sostanziali

L’omessa annotazione sul registro degli acquisti delle fatture che siano state annotate in modo esatto su supporto informatico non esclude il diritto alla detrazione dell’imposta sul valore aggiunto in presenza di documentazione commerciale veritiera. È questo il principio enunciato dalla Corte di cassazione, Sezione Tributaria, nella sentenza n. 18924/2015. Nel caso sottoposto all’esame della Corte…

IVA

Holding di partecipazione e detrazione

La spettanza del diritto alla detrazione dell’Iva assolta sull’acquisto dei beni e servizi da parte della società holding costituisce ad oggi una tematica oggetto di dibattito da parte di giudici nazionali e comunitari. Non ha la qualifica di soggetto passivo Iva, e quindi non ha il diritto alla detrazione, una holding il cui unico scopo…

IMPOSTE SUL REDDITO

La deducibilità dei costi delle autovetture assegnate ai dipendenti

Nel caso in cui un’impresa decida di concedere in uso ad un dipendente un’autovettura aziendale, si possono presentare tre diverse fattispecie di utilizzo, con diverse conseguenze dal punto di vista della rilevanza fiscale dei relativi costi: utilizzo esclusivamente personale: è il caso poco frequente di un veicolo aziendale attribuito al dipendente per utilizzo esclusivamente personale/familiare….

CONTROLLO

Una nuova bozza di verbale per le verifiche periodiche

Il Documento applicativo del Principio di revisione SA Italia 250B pubblicato dal Cndcec e Assirevi contiene una utile bozza di verbale del Collegio sindacale, incaricato della revisione legale dei conti, relativo alla sintesi delle attività compiute nel corso delle verifiche periodiche. Si rammenta che, nel corso dell’esercizio, il Collegio sindacale incaricato della revisione legale è…

Torna in alto