7 Ottobre 2015

PATRIMONIO E TRUST

Il trust nella separazione coniugale

Il trust può essere anche utilizzato nella separazione coniugale per garantire l’adempimento dell’obbligazione di mantenimento nei confronti dei figli.   Il trust può svolgere un ruolo importante nell’ambito delle molteplici esigenze della famiglia, non soltanto nelle fattispecie, che abbiamo già analizzato, della tutela di un soggetto debole piuttosto che della trasmissione del patrimonio ai discendenti,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Aspetti critici nella cessione dell’autovettura riscattata da leasing

Con la circolare n.47/E/2008, al paragrafo 5.2, l’Agenzia delle entrate affronta il caso della cessione di autovettura preventivamente riscattata da leasing. In particolare, l’Ufficio, nel definire il trattamento fiscale da riservare alla plusvalenza (o minusvalenza) conseguita, individua due possibili situazioni. La prima si verifica nell’ipotesi in cui l’autovettura viene ceduta nello stesso periodo d’imposta nel…

IVA

Le due facce del reverse charge nel settore edile

L’art. 1, commi 629 e 631, della Legge 23.12.2014, n. 190 (Legge di stabilità 2015), introducendo la nuova lettera a-ter), al co. 6, dell’art. 17, del DPR 633/72, ha disposto l’estensione del meccanismo di assolvimento dell’IVA mediante inversione contabile a nuove fattispecie nell’ambito del settore edile. In buona sostanza, la legge di stabilità 2015 ha…

CONTROLLO

In vigore le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale

Dal 30 settembre 2015 sono in vigore le nuove Norme di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate diramate dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili; il nuovo set di Norme di comportamento sostituisce quello precedentemente emanato con la funzione di aggiornare i modelli comportamentali raccomandanti ai membri del Collegio sindacale…

Torna in alto