5 Ottobre 2015

ENTI NON COMMERCIALI

Bar dei circoli: come fare per non sbagliare…

Sulla possibilità, da parte delle associazioni, di gestire un bar interno si è spesso detto tanto e, a volte, anche troppo, al punto che ci siamo resi conto della necessità di riprendere in mano la questione per sintetizzarla in alcuni concetti chiave. In primo luogo, dobbiamo capire cosa intendiamo quando ci riferiamo al “bar” dei…

IVA

Le sanzioni applicabili per i modelli Intrastat

Le sanzioni applicabili per i modelli Intrastat sono diverse a seconda che le violazioni riguardino i dati riepilogati ai fini fiscali o quelli riepilogati ai fini statistici. Gli uffici abilitati a ricevere gli elenchi riepilogativi e quelli incaricati del controllo degli stessi, se rilevano omissioni, irregolarità o inesattezze nella loro compilazione, provvedono direttamente all’integrazione o…

DICHIARAZIONI

Il prospetto delle opere, forniture e servizi in corso di esecuzione

Non sempre ci ricordiamo di quei documenti che un tempo costituivano “allegati” alla dichiarazione dei redditi, il cui obbligo di presentazione all’Agenzia delle entrate è venuto meno con la modalità telematica di trasmissione del modello Unico. Ora questi “allegati” devono comunque essere prodotti, conservati ed esibiti tempestivamente su richiesta degli organi verificatori. In merito al…

CONTENZIOSO

La posizione di garanzia del titolare di ditta individuale

Con l’interessante sentenza n. 38788/2015, la Corte di Cassazione si è espressa sul tema della responsabilità del titolare di ditta individuale per reati tributari commessi dal gestore di fatto della medesima. Nella fattispecie in esame la titolare di una ditta individuale era stata ritenuta colpevole dalla Corte di appello di Brescia dei reati puniti dagli…

Torna in alto