24 Settembre 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Set up a business: come tradurre “aprire un’attività” in inglese

Uno dei temi più interessanti per chi lavora molto con l’estero è quello della cosiddetta company formation, ossia dell’apertura di attività/aziende all’estero per obiettivi di varia natura. Se vogliamo evitare figuracce, abbandoniamo subito i false friend: il verbo to open va benissimo quando si tratta di porte (to open the door) o della vostra mente…

IVA

Rettifica della detrazione Iva nella scissione

L’esercizio del diritto alla detrazione, di cui all’art. 19 D.P.R. n. 633/1972, costituisce uno dei principi fondamentali su cui poggia il funzionamento dell’Iva. Esso è consentito al contribuente, in linea generale e salvo specifiche limitazioni, su base cartolare (possesso della fattura o di altro documento), per il solo fatto di avere subito la rivalsa dell’Iva…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Nuova deducibilità delle spese di rappresentanza dal 2016

L’art. 9 del D.Lgs. n.147/2015 (cd. decreto internazionalizzazione), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.220 del 22 settembre 2015, modifica la deducibilità dal reddito d’impresa delle spese di rappresentanza, mantenendo però invariati i principi e i concetti di fondo. La novità si sostanziano in un aumento dei limiti di deducibilità stabiliti direttamente nel dettato normativo di riferimento,…

PENALE TRIBUTARIO

Mano leggera sull’omesso versamento

Nel CdM dello scorso 22 settembre è stato dato il via libera definitiva ai decreti attuativi della legge delega. In particolare, si tratta dei seguenti provvedimenti: misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario; misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione; misure per la revisione della…

Torna in alto