14 Settembre 2015

PROFESSIONI

Da Oxford con furore

Negli ultimi tre decenni, il settore degli studi professionali è emerso come uno dei più in rapida crescita, redditizi, e significativi per l’economia globale. Nel 2013 il settore della consulenza contabile, della consulenza di direzione, dell’assistenza legale, e dell’architettura da solo ha generato un fatturato di US $ 1,6 trilioni di dollari e dato lavoro…

IVA

L’Iva per le coop agricole

L’articolo 34 del DPR n. 633/1972 delinea il regime naturale Iva per l’agricoltura, richiedendo, nello specifico, il rispetto di un requisito soggettivo, essere produttori agricoli, e uno oggettivo, cedere prodotti agricoli e ittici compresi nella prima parte della tabella A allegata al DPR n. 633/1972. Per quanto attiene il perimetro soggettivo, il comma 2 dell’articolo…

CONTENZIOSO

La nuova disciplina sul raddoppio dei termini per l’accertamento

Il D.Lgs. n.128 del 5 agosto 2015, vigente al 2 settembre 2015, ha introdotto delle modifiche alla disciplina del raddoppio dei termini per l’accertamento. In particolare, l’articolo 2 del richiamato decreto legislativo ha aggiunto all’art. 43, co.3 (in materia di imposte dirette) del d.P.R. n.600/73 e all’art.57, co.3 (in materia di imposta sul valore aggiunto)…

CONTROLLO

“Osservazioni” dell’organo di controllo in presenza di perdite

La Norma di comportamento 11.1 del Collegio sindacale invita l’organo di controllo a dare tempestiva comunicazione agli amministratori, potendo anche domandare l’adozione di misure adeguate, qualora rilevi situazioni che possano compromettere la continuità aziendale. La presenza di perdite di ammontare tale da innescare la condizione prevista dall’art. 2482-bis, Cod.civ. (per le Spa, art. 2446, Cod.civ.)…

IVA

Note di variazione Iva nei contratti per persona da nominare

Nella prassi commerciale, è consuetudine la stipula di contratti preliminari, tramite i quali le parti si obbligano reciprocamente a concludere successivi contratti definitivi di trasferimento della proprietà di beni (spesso immobili). Nell’ambito di detti accordi, i cui effetti sono meramente obbligatori, la parte promissaria acquirente si riserva di concludere il contratto personalmente, ovvero nominando un…

Torna in alto