28 Agosto 2015

PENALE TRIBUTARIO

Sequestro e confisca: impatto della riforma

È oramai alle porte l’entrata in vigore del decreto legislativo che, in attuazione di alcune previsioni racchiuse nella legge delega di riforma del sistema tributario n. 23 del 2014, provvede a riformare il diritto penale tributario. Tra le tantissime – e davvero complesse – questioni sul tappeto, va segnalata l’introduzione nel decreto legislativo n. 74…

RISCOSSIONE

Niente fermo sull’unica automobile dell’avvocato

Il fermo amministrativo, disciplinato dall’art.86 del d.P.R. n.602/73, è uno strumento giuridico utilizzato per la riscossione coattiva dei crediti erariali ed ha effetto sullo status giuridico del bene, che risulta non più autorizzato alla circolazione; il concessionario della riscossione può disporre il fermo dei veicoli intestati al debitore nel caso di mancato pagamento della cartella…

BILANCIO

Il nuovo OIC n.24 secondo il CNDCEC

Recentemente il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato il documento di commento alla nuova versione dell’OIC n. 24 sulle immobilizzazioni immateriali, documento nel quale vengono esaminati da un punto di vista tecnico e contabile alcuni aspetti inerenti le novità contenute nell’OIC n.24 approfondendo le tematiche operative e fornendo alcune indicazioni…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Nuovo waiver svizzero alternativo al fac-simile italiano

Disponibile un waiver alternativo per i contribuenti che intendono avvalersi della procedura di collaborazione volontaria per l’emersione dei capitali detenuti in Svizzera. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa pubblicato ieri sul proprio sito internet. Si ricorda che il waiver è l’autorizzazione rilasciata dai contribuenti che intendono avvalersi alla procedura di…

Torna in alto