25 Agosto 2015

IVA

Il passaggio dal regime speciale all’ordinario e viceversa – parte I

Il regime speciale delineato dall’articolo 34 DPR n. 633/72 per il mondo agricolo, rappresenta il regime ordinario, volendo intendere che esso opera in modo naturale una volta rispettati i requisiti soggettivi (essere produttori agricoli come definiti ai sensi del comma 2 del medesimo articolo 34) e oggettivi (cedere prodotti agricoli e ittici ricompresi nella prima…

DIRITTO SOCIETARIO

Quote di srl: particolari diritti

Secondo l’art. 2468, co. 3, c.c., è sancita “la possibilità che l’atto costitutivo preveda l’attribuzione a singoli soci di particolari diritti riguardanti l’amministrazione della società o la distribuzione degli utili”. La previsione deve essere letta in diretta correlazione con uno dei cardini della disciplina delle srl, ossia la prevalenza della figura del socio. Con tale…

CONTABILITÀ

Linea contabile di Confindustria sulla chiusura delle liti fiscali

Con la Linea operativa contabile – 2 intitolata “Gestione contabile delle fasi post verifica fiscale” Confindustria fornisce indicazioni alle imprese riguardo alla rilevazione in contabilità generale della chiusura di una verifica fiscale anche mediante il ricorso ad uno degli istituti deflativi previsti dall’ordinamento, con il pagamento a titolo definitivo delle imposte accertate, delle sanzioni e…

ACCERTAMENTO

Le cambiali non assolte stoppano il redditometro

La Corte di Cassazione nel luglio scorso si è espressa con due interessanti sentenze in ordine all’argomento “difesa” dal redditometro, premiando sempre di più il lato costituzionalmente garantito della corretta tassazione. La problematica sicuramente più delicata riguarda l’impatto accertativo delle spese sostenute, che se in precedenza subivano una ripartizione in quinti (nell’anno di sostenimento della…

Torna in alto